Consigli per vincere a briscola

di Redazione

La briscola è un gioco di carte dalle origini antichissime, diffuso in Italia dal 1500, ed è uno dei primi giochi, assieme alla Scopa, che tutti abbiamo imparato da bambini tramandato dal nonno o dalla nonna. Infatti, è il gioco con il quale gli anziani ancora si danno battaglia e giocare con loro è una vera sfida! Si possono definire i veterani e conoscono tutti i trucchi per vincere, infatti sarà capitato a molti di sedersi al tavolo con loro e venire tacciato come pessimo giocatore. Qualcosa di simile a quello che accadde nella famosa partita a carte sull’aereo presidenziale che riportava a casa, oltre al Presidente Pertini, i vincitori di Spagna 82.

E allora quali sarebbero questi consigli per vincere?

Come il gioco stesso anche i trucchi sono antichi e si ritrovano tutti nell’avere dimestichezza con numeri e carte, infatti potremmo definirli anche consigli per vincere o quanto meno per fare una bella giocata di briscola, da rendere fiero ogni veterano! Uno dei primi dilemmi che viene fuori giocando a briscola sta nelle prime tre carte che si prendono in mano: può capitare di avere da subito carte che nel gioco si chiamano “carichi”, ovvero quelle che valgono più punti, che non si sa se tenere fino all’ultimo, ma il primo consiglio è che bisogna fare l’opposto, cioè si deve cogliere l’occasione giusta subito e giocare il “carico” per assicurarsi quei punti alti.

Altri due consigli fondamentali sono di contare le briscole che escono man mano e tenere a mente sempre il proprio punteggio durante il gioco e questo per capire innanzi tutto quali saranno le carte rimaste alla fine e anche se l’avversario sta tenendo per il finale i propri carichi o le proprie briscole e riuscire a vincerle. Badate bene di non dare mai troppa importanza all’ultima carta disponibile, ovvero la briscola scoperta, perché l’obiettivo del gioco rimane quello di fare più punti, indipendentemente dalla carta scoperta e per questo è importante giocare i propri carichi e chiudere il gioco il prima possibile aiutandosi tendendo sempre il punteggio.

Se volete allenarvi con questi nuovi consigli potete provare a vincere a briscola nella versione online, che non solo è un ottimo divertimento, ma aumenta anche la pratica nel contare, in un gioco che in realtà è molto veloce. E anche se si pensa che nei giochi debba esserci sempre lo zampino della fortuna, l’abilità è sicuramente fondamentale e i consigli per vincere sono validi anche on-line perché al di là del proprio computer o telefono c’è un giocatore in carne ed ossa con i le sue briscole in mano pronte ad essere vinte!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico