Aversa, uno sportello informativo per le disabilità

di Redazione

Aversa (Caserta) – Uno sportello informativo per le disabilità presso il comune di Aversa. La decisione è giunta nel corso dell’incontro, tenutosi nell’Aula Consiliare del Comune di Aversa, tra la commissione consiliare politiche assistenziali, l’assessore al ramo Ciro Tarantino e l’associazione «Un mondo blu Onlus», la realtà del terzo settore che da tempo sul territorio cittadino e non solo rappresenta le mamme dei giovanissimi con disturbi e difficoltà dello sviluppo e dell’apprendimento.

«L’obiettivo – come ribadito unanimemente dall’assessore Tarantino e dal presidente della Commissione Consiliare competente, Marco Girone – è quello di creare uno sportello informativo che possa offrire assistenza a tutte le tipologie di disturbi e disabilità, specialmente in momenti storici come questo». Il fine è chiaro: creare un percorso virtuoso con giovani e giovanissimi che, a causa di alcune difficoltà di apprendimento dovute a condizioni cliniche e patologiche, rischiano di trovarsi ai margini dei processi educativi e relazionali, nonostante il gran lavoro dei genitori, che tuttavia necessita del supporto delle istituzioni.

«È necessario – ha aggiunto il consigliere comunale de La Politica che Serve, Mariano Scuotri, componente della Commissione Consiliare Politiche Sociali – che le istituzioni creino le giuste opportunità di convivenza sociale e relazionale per genitori e figli che vivono queste situazioni. Per questo motivo, avvieremo collaborazioni con associazioni e scuole del territorio per creare momenti di convivialità e formazione condivisi, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza anti pandemia che il particolare momento ci impone». Aversa, a questo proposito, è comune capofila del distretto sanitario specifico che comprende numerosi comuni dell’Agro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico