Aversa, Caterino: “Abbiamo incontrato operatori ecologici, lunedì passaggio di cantiere”

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Forse la contestazione degli operatori della Senesi scesi in piazza Municipio per chiedere con forza un incontro con l’amministrazione per risolvere i problemi creati dal mancato passaggio di cantiere tra Senesi e Tekra, vincitrice della gara di appalto del servizio di igiene urbana, ha smosso le acque. o forse no. Resta, comunque, il dato di fatto che il problema sembra sbloccato e che l’assenza dell’amministrazione all’incontro che si sarebbe dovuto tenere mercoledì per mettere un punto fermo alla questione non è stata una scelta della stessa amministrazione ma frutto di un’errata convocazione.

A chiarire la questione è Elena Caterino, assessore all’Ambiente, che dettaglia quanto accaduto e rassicura gli operatori anche sul versante economico. “Mercoledì – spiega l’assessore – si è tenuto un primo incontro tra la Tekra ed i sindacati per il passaggio di cantiere al quale l’Amministrazione non è stata convocata ma solo avvisata per conoscenza. Giovedì si è svolto presso la casa comunale l’incontro con i responsabili della Tekra per la stipula del contratto che avverrà la settimana prossima. Ieri si è svolta un’assemblea in piazza Municipio con gli operatori di sigla sindacale che temevano di non ricevere alcune loro spettanze pregresse al subentro della nuova ditta”.

“Abbiamo immediatamente incontrato i lavoratori per ascoltare le loro istanze come abbiamo sempre fatto. – sottolinea Caterino – Abbiamo poi incontrato, con il sindaco ed il Rup, una delegazione degli stessi lavoratori. Abbiamo organizzato un incontro con i commissari prefettizi. Senesi e sindacati, presenti sindaco e assessore al ramo, per chiarire le posizioni dei lavoratori. Sono state ascoltate le istanze dei Sindacati e aperto un confronto costruttivo e risolutivo. La Senesi si è assunta l’impegno di erogare le spettanze pregresse e l’Amministrazione si è assunta l’impegno di emettere nel più breve tempo possibile gli ultimi mandati e nel contempo come organo di controllo monitoreremo il processo”. L’incontro si è concluso con la massima sinergia tra le parti. “I sindacati sono pronti al passaggio di cantiere che avverrà lunedì”, conclude Caterino. sottolineando quello che definisce “un altro grande risultato che l’amministrazione Golia porta a termine”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico