‘Ndrangheta, traffico di armi e droga tra Italia e Francia: 46 arresti

di Redazione

Operazione “Ponente” dei carabinieri del Ros, supportati dai militari dell’arma territoriale e dalla gendarmeria nazionale francese, che hanno effettuato 46 arresti e sequestri per 900mila euro, tra Italia, Francia e Portogallo, su disposizione delle autorità giudiziarie italiane e francesi per traffico di stupefacenti, armi e riciclaggio nonché per il favoreggiamento di un latitante appartenente alla ‘Ndrangheta.

Nello specifico, il tribunale di Genova, su richiesta della locale Procura, ha emesso: un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 13 indagati per detenzione e traffico di armi e sostanze stupefacenti, fabbricazione e possesso di documenti di identità falsi e procurata inosservanza di pena aggravate dalla modalità mafiosa per aver agevolato la latitanza di un affiliato alla ‘ndrangheta. Sequestrati anche beni per 300mila euro; un provvedimento restrittivo emesso dalle autorità francesi per 33 soggetti accusati di banda armata, associazione finalizzata all’importazione ed esportazione di stupefacenti e armi, riciclaggio e rapina. In Francia e in Portogallo hanno sequestrato beni per circa 600mila euro. I 13 ponentini fermati sono tutti soggetti legati al mondo della droga, solo pochi di loro sono incensurati. Arrestati anche cinque acquirenti dello stupefacente.

La peculiarità del principale indagato Carmelo Sgrò, definito dagli inquirenti come “un vero e proprio “broker della droga”, era legato familiarmente con la ‘ndrangheta, legame rinforzato dall’aiuto alla latitanza del boss. Era in grado di rifornirsi non solo dalla Francia ma anche dal nord Italia grazie ai suoi legami: oltre 90 chili di traffici documentati fra cocaina, hashish e marijuana. Da sottolineare anche il ruolo svolto da Europol e dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga grazie al quale è stato possibile approfondire, sviluppare e condividere con continuità le acquisizioni investigative tra Italia e Francia. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico