Trasporti Campania, De Luca: “Tra un anno raddoppio Linea Cumana anche a Pozzuoli”

di Redazione

“La qualità dei servizi e la nostra mobilità inizia ad essere degna dei Paesi europei”, ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca, annunciando l’abbattimento dell’ultimo diaframma della nuova galleria di Monte Albino. L’intervento, eseguito stamattina a Pozzuoli (Napoli), consentirà di raddoppiare la linea Cumana dell’Eav, holding regionale del trasporto pubblico.

“E’ uno dei 20 cantieri che abbiamo sbloccato e che erano fermi da dieci anni. – ha aggiunto il presidente della Regione – Abbiamo collocato su questo tratto sei treni nuovi e prevediamo di aggiungerne altri sei”. De Luca ha ricordato che “questo intervento ci consentirà di migliorare la mobilità di tutta l’area flegrea e poi di costruire la nuova stazione di Pozzuoli. Il cuore della città sarà libero dai binari e accoglierà un parco urbano, una pista ciclabile, più verde pubblico nel centro di Pozzuoli”.

Il progetto per la linea vale complessivamente 85 milioni “un segno – ha detto il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio – di un trasporto pubblico che va avanti. Questo intervento era il più complicato da fare per ottenere il raddoppio della linea sul territorio di Pozzuoli. Finalmente, tra un anno, potremo avere la doppia linea anche sul territorio di Pozzuoli”.

“Questa è un’opera importante per la città di Pozzuoli, inserita nel riassetto generale del sistema dei trasporti messo in campo grazie all’attenzione riservata al nostro territorio dalla Regione Campania”. Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, intervenendo. “Alla realizzazione di questa galleria – ha ricordato – si aggiungerà l’altro intervento già finanziato dell’interramento del tratto da Gerolomini alla stazione di Pozzuoli Centro, che ci consentirà oltretutto di mettere in sicurezza i cittadini che abitano al di là dell’attuale linea della Cumana”. Per il porto di Pozzuoli è invece previsto “il trasferimento dell’attracco dei traghetti all’altezza della nautica Maglietta, con il nuovo braccio portuale e il tunnel di collegamento Tangenziale-Porto che farà confluire le auto che si devono imbarcare per le isole direttamente in via Fasano. E’ una città che cambia, una Pozzuoli che da qualche anno a questa parte – ha aggiunto Figliolia – ha assunto un nuovo volto e cio’ grazie alla determinazione dell’amministrazione, del Consiglio comunale, ma anche per l’accortezza avuta dal governatore De Luca”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico