Gricignano, cambio ditta raccolta rifiuti: servizio affidato a Econova

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Arriva l’atteso cambio della ditta concessionaria dell’igiene urbana a Gricignano che, si spera, metta fine ai disservizi legati alla raccolta rifiuti sul territorio, acuitisi soprattutto nelle ultime settimane. Il Comune, infatti, ha “sciolto” il rapporto con la Senesi, affidando il servizio alla Econova che si è aggiudicata la gara.

«A causa dei “numerosi disservizi” e delle condizioni in cui versa la società Senesi – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – il Comune di Gricignano di Aversa ha effettuato una indagine di mercato urgente per “evitare interruzioni di pubblico servizio” procedendo ad una manifestazione aperta a tutte le aziende operanti nel settore per l’affidamento temporaneo. Alla data di scadenza di detta procedura è pervenuta in Municipio la disponibilità ad effettuare il servizio solo da parte di quattro ditte che hanno gareggiato sulla piattaforma telematica. L’offerta più conveniente si è aggiudicata la gara».

«Sono oramai settimane – commentano dall’amministrazione – che il servizio è carente determinando problematiche di cui i cittadini si lamentano. Ma noi non siamo rimasti a guardare. Dopo decine di contestazioni e multe all’azienda, siamo alla fine arrivati, guidati dall’ingegnere Vallone (dirigente dell’area tecnica, ndr.), ad avere un affidamento temporaneo in attesa di poter risolvere l’annoso problema di una gara irrisolta e farne una nuova». E’ chiaro che da qui a qualche giorno si verificherà ancora qualche disservizio dovuto al passaggio di cantiere. Il sindaco Vincenzo Santagata e il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Anna Michelina Caiazzo, si scusano sin da ora con i cittadini per gli eventuali disagi: «La situazione dovrebbe migliorare nei prossimi giorni. Sappiate che il nostro impegno per ridare decoro alla nostro paese è totale e quotidiano».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico