Aversa, il Tg del Liceo Jommelli vince concorso nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

di Redazione

Aversa (Caserta) – Un prestigioso riconoscimento per il Liceo “Jommelli” di Aversa, diretto da Rosa Celardo, che è stato scelto tra i vincitori della 17esima edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” bandito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, presieduto da Carlo Verna. Con il Tg Jommelli (video in alto), prodotto editoriale realizzato nell’anno scolastico 2018/19 da un gruppo di studenti guidati dalla docente Vincenza Picone e dal giornalista Antonio Taglialatela, direttore di Pupia.tv, il liceo aversano è tra le 25 scuole secondarie di secondo grado in Italia (solo due in Campania) ad aggiudicarsi il premio dell’edizione 2020. Un progetto rientrato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro che ha visto la collaborazione delle testate Pupia.tv e “Osservatorio Cittadino” diretta da Vincenzo Sagliocco.

Si tratta, come stabilito dal regolamento del concorso, di 25 istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione dell’evento finale già previsto a Cesena, in cui le scuole vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro del “Gruppo di Lavoro” di giornalisti che hanno visionato gli oltre 500 elaborati della produzione scolastica di giornali d’istituto che ha preso parte all’edizione.

“Non posso che esprimere soddisfazione per l’ambizioso risultato, il più prestigioso dei riconoscimenti giornalistici in Italia. – commenta la dirigente Rosa Celardo – Ricevere un premio così importante mi riempie di emozione e di orgoglio. E’ il riconoscimento dell’eccellenza del nostro istituto; d’altronde, da diversi anni, siamo impegnati nella realizzazione di percorsi di crescita di una più profonda coscienza civile dei nostri alunni, anche attraverso un più stretto rapporto tra la scuola e il variegato mondo dell’informazione. Continueremo su questa strada, consolidando le buone prassi già avviate”. Nei prossimi giorni, il Liceo Jommelli riceverà il diploma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il web-notiziario, che si è aggiudicato il premio, già lo scorso anno era stato protagonista della trasmissione di Rai3 ‘Telecamere in classe’ (leggi qui). Il polo liceale, da qualche anno, con il tg e il giornale web, è molto impegnato nell’ambito della valorizzazione delle competenze comunicative degli alunni.

Ecco la redazione al completo del Tg Jommelli: Daniela Andreozzi, Umberto Argenziano, Maria Maddalena Francesca Aversano, Federica Bortone, Federica Calamaio, Sara Costanzo, Vincenza De Luca, Elisa Ferrara, Elena Ferretti, MariaRotonda Fiorillo, Giovanna Galiero, Angela Galluccio, Giulia Garofalo, Anna Grassia, Martina Iameo, Valentina Manfredi, Jonatan Mecias Chacon, Vittoria Miele, Anna Nappa, Diana Pagano, Angela Pisciottaro, Marianna Tamburrino, Francesca Tammaro, Simona Venditto, Raffaela Vicario. IN ALTO IL VIDEO DEL TG JOMMELLI

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico