Coronavirus, Von der Leyen: “Stanziati 15 miliardi ai partner nel mondo, focus su Africa”

di Redazione

Nuovo videomessaggio della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. A seguire quanto dichiarato e promesso nella giornata di ieri, in merito ai sostegni e ai finanziamenti che verranno elargiti a favore del settore agricolo, questa volta il focus è sui partner globali e, in particolar modo, sull’Africa. Un continente che, come afferma la stessa von der Leyen, “potrebbe affrontare gli stessi problemi dell’Europa nel giro di qualche settimana”. In tal senso, e per sostenere i partner europei, verranno stanziati ben 15 miliardi di euro, da usare per i più immediati bisogni e per impedire ai Paesi di crollare, collassare davanti la potenza di una pandemia senza precedenti nella storia contemporanea.

“Stiamo affrontando una pandemia di carattere veramente mondiale. Dal momento in cui il primo caso di coronavirus venne riportato all’attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a dicembre 2019, il virus ha raggiunto pressoché tutti i Paesi del mondo”. Così recita il prologo del video, pubblicato sul suo canale Twitter ufficiale. “La sua rapida diffusione ha già avuto dei pesanti effetti sanitari, sociali ed economici a livello globale. Questo è costato fratture in vari gruppi sociali e comunità, nei sistemi economici e in quelli sanitari. E si prospetta che la situazione possa persino peggiorare, prima di notare dei miglioramenti”.

Tuttavia, sottolinea la presidente, “possiamo vincere questa battaglia soltanto con una risposta coordinata a livello globale. E per questo dobbiamo supportare i nostri partner. L’Africa potrebbe dover affrontare gli stessi problemi che stiamo già affrontato in Europa nel giro di poche settimane. Ha bisogno del nostro aiuto per rallentare la diffusione del virus, così come noi abbiamo avuto bisogno durante questa crisi. Quindi è nostra assoluta premura che la battaglia contro il virus venga vinta a livello globale”.

“Ed è per questo – conclude von der Leyen – che l’Unione Europea assicurerà ben 15 miliardi di euro per aiutare i nostri partner in tutto il mondo, così da combattere il coronavirus. E ulteriori aiuti economici arriveranno dai nostri governi nazionali in nome di uno spirito di squadra europeo. Questo potrà aiutare a coprire i bisogni immediati nel sistema sanitario e potrà supportare l’economia di questi Paesi, così da poter mantenere i posti di lavoro dei propri cittadini. L’Unione Europea è pronta a coordinare una forte risposta internazionale alla pandemia. Possiamo sconfiggere il virus rimanendo uniti e lavorando insieme”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico