Carnevale a Cervino, grande attesa per la “Cavalcata dei Dodici Mesi”

di Redazione

Cervino (Caserta) – “Dopo la straordinaria partecipazione agli eventi proposti nelle scorse manifestazioni, siamo pronti a rilanciare con il Carnevale; tutto ciò è possibile solo se si continua a lavorare tutti insieme, la strada intrapresa è quella giusta: una sinergia tra le associazioni che ha prodotto una collaborazione concreta. Noi siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione pur di creare momenti che possono rendere più ricca la vita sociale del comune di Cervino, siamo orgogliosi e sempre pronti a sostenere le associazioni locali che sono il cuore della vita sociale del nostro paese”. Lo dichiara la consigliera comunale Mara Losavio.

“Carnevale insieme”, la festa più pazza dell’anno, inizierà alle ore 16.30 nella Villetta Padre Pio di Messercola. Alle ore 14.30 grazie all’Associazione Cermes for Arte e Cultura si rinnova l’appuntamento con “La Cavalcata dei dodici mesi” uno dei più diffusi esempi di teatro popolare connesso al Carnevale. Gruppi di uomini si riunivano e giravano per il paese su cavalli e declamavano le caratteristiche dei mesi, impersonati da figuranti in costume Un’allegoria che vuole essere omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni. Una bella tradizione che si tramanda. La partenza è prevista da via Giosuè, si prosegue per via Cervino, via Lettieri, via Principe Umberto e si conclude in piazza Immacolata dove ci sarà la terza e ultima rappresentazione, la premiazione dei partecipanti e del “Mese più bello”.

“La Cavalcata dei Dodici Mesi – commenta il sindaco Gennaro Piscitelli – è ormai una tradizione consolidata e apprezzata non solo dai cervinesi ma dai tanti che vengono anche da fuori comune esternando   parole di stima e complimenti sinceri. Ringraziamo l’Unità Pastorale di Cervino, Messercola e Forchia e l’associazione Cermes for Arte e Cultura e tutti i volontari, che a vario titolo hanno collaborato all’ organizzazione della festa di Carnevale, per la cooperazione e la disponibilità”.  In mattinata ci sarà la classica sfilata dei carri allegorici che tutti insieme arriveranno nella Villetta Comunale Padre Pio a Messercola, alle ore 11, per ripartire verso Santa Maria a Vico, alle ore 12.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico