Aversa

Aversa, “Educhange” al Liceo Jommelli: stagiste da Messico e Ucraina

Aversa (Caserta) – Arrivano dal Messico e dall’Ucraina le due stagiste del Progetto EduChange che arricchiranno l’offerta formativa del Liceo Jommelli. Il Polo liceale di Aversa ha, infatti, stipulato, per il secondo anno consecutivo, con l’associazione Aiesec una convenzione per la realizzazione del progetto, che consiste nell’accogliere presso la nostra istituzione scolastica giovani laureati o laureandi provenienti dall’estero.

Le stagiste, che hanno già iniziato il loro percorso formativo, sono Karen Jazmin e Khrystyna Zvarich, ospitate presso le famiglie degli alunni dell’Istituto che hanno dato la propria disponibilità. Aiesec è la più grande associazione giovanile internazionale, presente in 126 paesi al mondo, che permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di formarsi in un ambiente multiculturale, aperto al confronto e sensibile a tematiche di rilievo mondiale. A livello internazionale è partner dell’Onu, in quanto promotore dell’agenda 2030, e in Italia è partner di Miur, Sprar, Csv e Cri. Tema chiave del progetto è il potenziamento della competenza comunicativa in lingua straniera, l’educazione alla diversità ed il multiculturalismo.

Il Liceo Jommelli accoglierà, complessivamente, da gennaio a maggio 2020 sei stagisti che parteciperanno attivamente alle attività didattiche, supportando i docenti coinvolti nell’insegnamento della loro disciplina secondo la metodologia Clil, attivando, in compresenza con i docenti di lingue, dei moduli in lingua straniera su tematiche attuali di rilevanza globale, realizzando corsi di conversazione straniera per il potenziamento della competenza orale (speaking, listening, interacting). “Educhange – commenta la dirigente scolastica Rosa Celardo – rappresenta un’esperienza dall’elevata valenza formativa, sia sotto il profilo linguistico che culturale. Ringrazio il responsabile del progetto, Pasquale Ferraro”.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico