Addio a Gennaro Di Paola: partigiano delle Quattro Giornate di Napoli

di Redazione

Addio a Gennaro Di Paola, partigiano della Quattro Giornate di Napoli, figura storica della Resistenza in città. Aveva 08 anni. Nonostante l’età avanzata sempre presente e attivo su questi valori in ogni occasione pubblica. Giovanissimo combatté per le strade della città per la liberazione dal nazifascismo.

Il 25 aprile scorso Di Paola aveva commosso il presidente della Camera, Roberto Fico. “Caro Presidente Fico, noi non chiediamo nulla, è il nostro stile – aveva detto – Ma la invitiamo a difendere sempre il valore della Resistenza, e a parlarne di più nelle scuole, a divulgarne lo spirito, e la ringraziamo per quello che potrà fare: questi valori non possono essere minacciati”.

Il sindaco Luigi de Magistris lo ricorda così: “È morto Gennaro Di Paola, partigiano, protagonista delle quattro giornate di Napoli del settembre del 1943. Gennaro, insieme a tantissimi napoletani, donne e uomini spesso nemmeno maggiorenni, contribuì a liberare Napoli dall’occupazione nazifascista. Ogni anno ci incontravamo in piazza per le commemorazioni ufficiali e cantavamo bella ciao. Un anziano fiero e dolcissimo, un partigiano vero. Ciao Gennaro, mi sei stato tanto caro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico