Aversa

Aversa, mostra sugli “Arditi di guerra” al Museo di Storia Militare

Sarà inaugurata giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 11.00, la mostra storica “Arditi. Dalla storia al mito”, voluta dal Civico Museo di Storia Militare di Aversa per celebrare i soldati dei Reparti d’Assalto della Prima Guerra Mondiale.

La mostra, allestita nelle sale del museo aversano presso il centro culturale “Caianiello”, ripercorre le tappe che portarono alla costituzione della specialità Arditi dell’esercito fino alla loro consacrazione come simbolo italiano della Grande Guerra, con la costruzione di un mito che influenzò anche gli anni successivi al conflitto. Una sezione dell’esposizione è dedicata all’impresa dannunziana di Fiume, nell’anno in cui cada il suo centenario, alla quale parteciparono in massa proprio gli Arditi.

Non mancano poi i cimeli e i documenti degli Arditi aversani, ritrovati con un costante lavoro di ricerca, e saranno in mostra anche due labari inediti dell’arditismo di Terra di Lavoro, provenienti dalle collezioni del Museo.

L’iniziativa è stata curata dal direttore del Museo di Storia Militare, Salvatore de Chiara, e realizzata in collaborazione con l’associazione Gioventù Aversana, l’Associazione Nazionale del Fante e la Federazione Nazionale Arditi d’Italia. Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fino al 19 gennaio.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico