Contrabbandieri di sigarette col reddito di cittadinanza: 12 arresti a Salerno

di Redazione

Si erano dichiarati nullatenenti e senza un lavoro e per questo avevano ottenuto il reddito di cittadinanza. Ma in realtà un “lavoro” ce l’avevano: facevano i contrabbandieri di sigarette. Oltre 50 militari della Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica, hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare personale (nove in carcere, quattro domiciliari e un divieto di dimora) nei confronti di altrettanti indagati, in concorso, per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Nei confronti di cinque è stata disposta la sospensione del reddito di cittadinanza, sinora percepito. I 12 indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri e di reati di illecita detenzione, trasporto e commercializzazione di ingenti quantitativi di sigarette provenienti, in larga parte, da paesi dell’Est-Europa, soprattutto dall’Ucraina e in misura minore dalla Cina.

I finanzieri della Compagnia di Scafati hanno notificato provvedimenti restrittivi in carcere nei confronti di 9 indagati. Due di questi sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, nei confronti di un indagato è stata applicata la misura del divieto di dimora nei comuni di Scafati e di San Marzano sul Sarno. Durante le perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati circa 30 chili di tabacchi lavorati esteri. L’organizzazione ha movimentato e commercializzato, nel periodo giugno/agosto 2018, oltre 3 tonnellate di sigarette generando un volume d’affari di oltre 500mila euro.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico