Teverola, “Puliamo il Mondo”: gli studenti della “Ungaretti” ripuliscono la città

di Antonio Taglialatela

L’istituto comprensivo Ungaretti di Teverola (Caserta), guidato dalla dirigente scolastica Adele Caputo, ha aderito per il secondo anno consecutivo al progetto Puliamo il Mondo, la versione italiana di Clean Up the World, promossa di Legambiente, in cui volontari di tutto il mondo, in particolare studenti, ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori.

Durante la mattinata di giovedì 26 settembre, gli alunni della scuola secondaria, accompagnati dalla dirigente, dai docenti e collaboratori scolastici, sono scesi in campo rimuovendo rifiuti e sporcizia dalle strade e dalle aree verdi della città. Sempre in tema di ambiente, l’Ic “Ungaretti” ha aderito a Fridays for Future, campagna di sensibilizzazione per uno sviluppo sostenibile contro i cambiamenti climatici; argomento al centro, in questi giorni, della 74esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Venerdì 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, all’esterno dell’istituto teverolese saranno esposti striscioni e disegni sul tema della salvaguardia del pianeta e ispirati al messaggio di Greta Thunberg, la 16enne attivista svedese per lo sviluppo sostenibile che lo scorso 23 settembre ha parlato all’apertura del Climate Action Summit a margine dell’Assemblea Onu, cui partecipavano diverse decine di capi di stato e di governo, usando nei loro confronti parole di condanna: “Voi tutti venite da noi giovani per la speranza. Come osate? Voi avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote. La gente soffre. La gente muore. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di una estinzione di massa, e tutto ciò di cui potete discutere sono i soldi, e le favole di una eterna crescita economica. Come osate? Da oltre 30 anni la scienza è chiara, cristallina: come osate continuare a guardare da un’altra parte? Voi ci state tradendo. Ma i giovani hanno cominciato a capire il vostro tradimento. Gli occhi di tutte le future generazioni sono su di voi e, se sceglierete di tradirci, vi dico che non vi perdoneremo mai”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico