Basket, la Nazionale Universitaria Italiana batte gli Usa nella base Us Navy di Gricignano

di Redazione

Risultati che lasciano presagire un ruolo da protagonista alle Universiadi per la Nazionale Universitaria Italiana di basket. Dopo le positive indicazioni del test match al PalaBarbuto di Napoli contro la Croazia, la squadra di coach Paccariè ha fatto sua l’amichevole di lusso con gli Stati Uniti per 73-71, disputata nella base americana della Us Navy di Gricignano. Gli azzurri hanno affrontato i “Clemson Tigers”, roster dell’Università della Carolina del Sud scelto dalla Federazione statunitense degli Sport Universitari (Us-Iusf) per rappresentare gli Usa alle Universiadi di Napoli 2019.

Miglior marcatore Azzurro è stato Mussini con 19 punti. In doppia cifra anche Grande con 12 punti. 10 i punti per capitan Cucci e Mascolo, autore del canestro della vittoria. Ora altri due giorni di allenamenti per la selezione nata con il supporto dell’Università “Luiss Guido Carli” e dell’Aeronautica Militare. Prossimi appuntamenti la cerimonia d’inaugurazione della trentesima edizione dell’Universiade (mercoledì 3 luglio, alle ore 21, allo Stadio San Paolo di Napoli. Diretta su Rai2), e l’esordio nel Girone D contro il Canada (4 luglio, al PalaDelMauro di Avellino, ore 20).

“E’ stata una partita a strappi. – commenta il coach Paccariè – Abbiamo allungato nel terzo periodo, ma negli ultimi minuti è stato un punto a punto. I ragazzi sono stati bravi in un paio di letture difensive nei momenti cruciali della gara, poi una bella esecuzione di Mascolo ci ha dato la vittoria. Anche stasera, dopo il test match contro la Croazia di ieri, ho visto tanto impegno. E delle facce giuste. Questa vittoria ci dà ancora più morale per l’inizio dell’Universiade”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico