Santa Maria Capua Vetere, “Questione di Sguardi”: il corto dei giovani dell’Oratorio San Filippo Neri

di Redazione

Si sono appena concluse le riprese di “Questione di sguardi”, il cortometraggio ideato e realizzato dai giovani dell’oratorio Anspi “San Filippo Neri” di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), nell’ambito del progetto “Integrazione e supporto dei minori a rischio con particolare riferimento agli immigrati”, finanziato dalla Regione Campania (Bando Oratori), di cui la parrocchia di Sant’Erasmo è l’ente capofila.

Il progetto prevede, oltre al supporto extrascolastico per ragazzi in difficoltà, sia italiani che stranieri, con la partecipazione del Cif – Centro Italiano Femminile, anche la creazione di spazi oratoriali per l’aggregazione e la promozione di attività tra i giovani della città di Santa Maria Capua Vetere. I ragazzi che hanno preso parte al laboratorio multimediale hanno ideato, scritto, diretto e realizzato il cortometraggio, proprio come una troupe del cinema, mettendoci tutto l’entusiasmo e la passione che li caratterizza, coadiuvati in tali attività dal tutor del laboratorio multimediale, il fotografo Luigi Santonastaso di “Nuove Immagini”.

Fanno parte del cast oltre ai ragazzi ed agli adulti dell’oratorio, gli atleti della Juve Sammaritana con il loro presidente, Luciano Fraschini, e l’allenatore Carmine Borrozzino, il presidente del Futsal Gladiator, Francesco Scognamiglio, e Salvatore Saldamarco, il mister dell’oratorio e nello staff dirigenziale del Gladiator.

Un ringraziamento è andato alla dirigente scolastica, professoressa Rosaria Bernabei, per la gentile concessione delle aule del Liceo Classico Cneo Nevio per la realizzazione di una parte delle scene del cortometraggio ed a Francesco Scognamiglio che ha messo a disposizione il campo di calcetto in via Rampetta de Michele.

Trama: Luca, un ragazzo particolarmente pigro, è il protagonista della storia. L’amore per Giorgia, però, lo porterà a liberarsi della sua pigrizia: per lei, infatti, si avvicinerà al mondo del calcio, raggiungendo risultati sempre maggiori. Con il passare dei giorni, il suo obiettivo però…(a settembre, la prima visione!).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico