Casal di Principe, convegno su assistenza infermieristica al paziente autistico

di Redazione

ACasal di Principe, nella sala convegni di Palazzo Baldascini, ospitato dal Distretto Sanitario numero 20, ha avuto luogo, lo scorso 29 giugno, un interessante convegno formativo intitolato “L’Assistenza Infermieristica al paziente autistico: rafforzare le competenze”.

L’evento, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) di Caserta, ha posto l’attenzione sull’importanza della figura dell’infermiere, sul profilo di competenze educative che, assieme a quelle di cura, possano aiutare ad affrontare al meglio le problematiche connesse all’assistenza di pazienti affetti da autismo, con l’obiettivo di realizzare il miglior percorso di cura possibile.

Dopo i saluti del “padrone di casa”, dottor Nicola Andriella, direttore responsabile del Distretto sanitario 20, i lavori sono proseguiti con i brillanti interventi dei relatori: dottor Rosario Granato, specialista in Npia (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza) dell’ospedale “Moscati” di Aversa, dottoressa Imma Guida, dottoressa Maria Cennamo, dottor Paolo Di Sarno, mentre la seconda parte del dibattito ha visto gli interventi della dottoressa Marta Alvino e delle dottoresse Gallo e Taddeo, tutti professionisti specializzati nel settore.

Ottimo il riscontro in termini di partecipazione, che ha fatto registrare il “sold out” dei 50 posti disponibili occupati da una platea di operatori infermieristici vivamente interessati alle tematiche trattate. Il merito della perfetta riuscita dell’incontro va sicuramente diviso tra il dottor Mario Bergaro, responsabile scientifico dell’evento; il dottor Cipriano D’Alessandro, responsabile della Segreteria organizzativa, ed il presidente dell’Opi Caserta, dottor Gennaro Mona. Per il successo ottenuto e per l’attualità delle tematiche trattate non si esclude la possibilità di replicare l’incontro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico