Gricignano, “Viaggio della Memoria” in Germania degli alunni delle medie

di Redazione

21 ragazzi della scuola secondaria di primo grado del comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano, distintisi per impegno, hanno partecipato, dal 15 al 19 maggio, al “Viaggio della Memoria” in Germania. Prima tappa a Berlino per la visita al muro che per 30 anni ha diviso non solo la città, ma il mondo intero, proseguendo durante il secondo giorno al memoriale dell’Olocausto, al Parlamento e alla porta di Brandeburgo. Terzo giorno a Dresda con la visita al centro storico e, subito dopo, a Norimberga, con visita al tribunale dove furono processati i capi di stato ed i generali nazisti, accusati di aver commesso crimini contro l’umanità.

Il viaggio è stato possibile grazie al contributo economico concesso dal Comune di Gricignano, nella persona del commissario straordinario Aldo Aldi. Entusiasta la dirigente scolastica Loredana Russo: “Qualche giorno dopo il mio arrivo, mi sono subito attivata per aderire al protocollo di intesa con gli istituti comprensibi di Carinaro e di San Marcellino. Dopodiché ho chiesto al Comune un sostegno economico, per dare la possibilità anche ai nostri ragazzi di visitare questi luoghi così significativi dal punto di vista storico-culturale, al fine di consolidare le conoscenza acquisite a scuola. Tutti hanno accolto con entusiasmo tale iniziativa ed hanno reso possibile quello che per me era un’impresa ma al tempo stesso un sogno per i nostri ragazzi. Meravigliosi i momenti trascorsi insieme”.

Importante, sottolinea la preside Russo, “la sinergia creata con le scuola del territorio che ha dato ai ragazzi la possibilità di creare nuovi legami ed importanti amicizie che ritroveranno probabilmente nel percorso delle superiori che si apprestano ad affrontare. Il mio augurio – conclude la dirigente – è che questa esperienza possa continuare ancora nei prossimi anni, così come accade ormai da tempo per le altre scuole”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico