Gricignano, Carmen Santagata nella “top ten” del nuoto italiano

di Antonio Taglialatela

Gricignano entra nella “top ten” del nuoto italiano grazie a Carmen Santagata, classe 2006, atleta in forza alla squadra della “H2O” di Aversa che ai campionati nazionali di nuoto di fondo, tenutisi a Riccione, oltre a migliorare il proprio record personale di oltre 15″, su una distanza di gara di 3mila metri, si è classificata tra le prime 10 in Italia e ha strappato il titolo di campionessa regionale.

Figlia del commercialista Vincenzo Santagata, ex sindaco di Gricignano, attualmente impegnato di nuovo come candidato alla carica di primo cittadino per le amministrative del prossimo maggio, e di Teresa Maggiobello, Carmen frequenta la seconda media all’istituto comprensivo “Santagata” di Gricignano. Seguita dal responsabile tecnico, Davide Spina, la 13enne pratica il nuoto fin dall’età di tre anni e già ad otto ha iniziato l’attività agonistica.

Quello di Riccione è stato un traguardo inaspettato dal momento che la giovane gricignanese aveva sempre gareggiato sulle brevi distanze. Fino a tre mesi fa, quando il suo allenatore, constatando le innate qualità di resistenza, unite alla costanza di allenamento e grande determinazione (basta solo pensare che, nei periodi di allenamento, Carmen percorre qualcosa come 8 chilometri al giorno, pari a 320 vasche), ha deciso di proiettarla nella disciplina del fondo. Scelta che si è rivelata un successo. Durante la competizione sul litorale adriatico la giovane gricignanese ha ricevuto anche i complimenti e l’incoraggiamento del campione olimpico Gregorio Paltrinieri (nella foto in alto).

Ora l’attenzione dell’atleta è rivolta al meeting internazionale in programma a Città di Castello (Perugia) dal 13 al 16 giugno. Intanto, enorme è la gioia dei genitori, del fratello Antonio e di tutti i suoi familiari e amici per il brillante risultato conseguito. Da parte nostra, un grande in bocca al lupo per il suo futuro personale e sportivo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico