Parete, “Fragola Art Festival 2019” dal 13 aprile al 21 giugno

di Redazione

Parete si propone sempre più come Città della Fragola. È convocata per giovedì 11 aprile alle 11,30 presso il Palazzo Ducale di Parete la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Fragola Art Festival 2019” in programma dal 13 aprile al 21 giugno. L’evento, finanziato dalla Regione, vede in Parete un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico, culturale e naturalistico della provincia di Caserta e della Campania.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco di Parete Gino Pellegrino, il consigliere delegato ai fondi comunitari Pietro Feliciello, l’architetto Giuseppe Miraglia, la ricercatrice Raffaela Pergamo del Crea, il Centro di ricerca in Cerealicoltura e Colture industriali Laboratorio di Caserta, e la chef Amelia Falco. A moderare l’incontro la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Saranno presenti inoltre l’Associazione La Tenda, la Pro Loco Parete, Asd Podistica Parete, Associazione Massimo Troisi, Associazione M. Basile e Associazione musicale arte in musica. L’obiettivo del progetto “Fragola Art Festival 2019” è quello far acquisire nei cittadini una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza che il patrimonio storico/culturale e naturalistico locale può rappresentare in termini occupazionali ed economici per la collettività.

Il cardine di questa strategia risiede in una forte integrazione tra le componenti del settore culturale esistente e quelle dei settori connessi, come enogastronomia, marketing, paesaggio rurale, tradizioni, prodotti tipici. L’offerta culturale/turistica disponibile sul territorio va dalla realizzazione del primo museo della fragola in Italia e secondo in Europa, inaugurato nel 2017, all’approvazione del disciplinare DeCo, ovvero la denominazione comunale, per la fragola, e alla creazione del marchio “Parete Città della Fragola” nel 2018. “Fragola Art Festival 2019” sarà articolato in una serie di eventi tra arte, food, musica, sport e tanto divertimento. La conferenza stampa si concluderà con un brindisi inaugurale di buon auspicio per la manifestazione. Naturalmente spumante asprinio Doc e fragole DeCo di Parete.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico