Olanda, sparatoria su tram a Utrecht: 3 morti. Il killer è un 37enne turco

di Redazione

Sono tre le persone uccise in una sparatoria avvenuta stamani su un tram a Utrecht, in Olanda. Si valuta l’ipotesi di un attentato terroristico. La polizia ha pubblicato su Twitter una foto dell’uomo ricercato a seguito della sparatoria di stamattina su un tram, identificandolo come Gokman Tanis, 37 anni, nato in Turchia. Le autorità hanno invitato i cittadini a fare attenzione e, nel caso vedessero questa persona, a non avvicinarsi e segnalarne la presenza a un numero apposito.

Intanto un’unità antiterrorismo ha circondato l’edificio dove potrebbe trovarsi l’assalitore. Si tratta di una casa nella via Trumanlaan, a 700 metri di distanza dal luogo dell’attacco. La polizia, che non esclude possano esserci “nuovi attacchi”, ha invitato tutti i cittadini a “restare in casa”.

L’episodio si è verificato intorno alle 10.45, ora locale, a 24 Oktoberplein, nel quartiere di Kanaleneiland, un incrocio molto trafficato della città, dove si trova una fermata del tram. L’aggressore è scappato ed è subito scattata la caccia all’uomo. Sul posto, insieme ai soccorsi sanitari, la polizia, unità antiterrorismo. In volo sono stati fatti alzare tre elicotteri. Un testimone seduto nel tram riferisce alla tv pubblica Nrc che qualcuno improvvisamente ha iniziato a “sparare con una grossa pistola”. “Ero nel retro del tram. Si è girato intorno, ma sembrava mirare alle persone sedute sui banchi”.

“L’indagine sulla sparatoria a 24 Oktoberplein a Utrecht è in corso. In questo ambito prendiamo in considerazione anche un eventuale movente terroristico”, fa sapere la polizia su Twitter. Il primo ministro olandese, Mark Rutte, ha riunito l’unità di crisi e giudicato la situazione “preoccupante”. “Posso confermare che è in corso una caccia alla persona o alle persone responsabili”, ha detto il sindaco di Utrecht, Jan Van Zanen, definendo la sparatoria su un tram “un atto orribile ed estremo”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico