500 chili di marijuana su gommone al largo di Brindisi: arrestati due scafisti albanesi

di Redazione

Le unità navali della Guardia di Finanza, durante la quotidiana attività di pattugliamento, hanno sequestrato al largo di Brindisi, un gommone carico di sostanza stupefacente. Le operazioni, espletate anche grazie al supporto dei mezzi impegnati nell’operazione “Themis 2018” dell’Agenzia Frontex coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre (Icc), istituito presso il comando operativo aeronavale di Pratica di Mare (Roma) e in Puglia, dal gruppo aeronavale di Taranto, hanno permesso di individuare un gommone con due scafisti che alla vista delle unità navali hanno tentato di fuggire liberandosi del carico.

Dopo un breve inseguimento in mare, sono stati recuperati e sequestrati 557 chili di marijuana, confezionata in 24 involucri di varie dimensioni che al mercato clandestino avrebbe fruttato quasi cinque milioni di euro ed arrestati i due scafisti di origine albanese rispettivamente di 32 e 27 anni.

L’operazione aeronavale, condotta dalle unità aeronavali delle Fiamme gialle, conferma ancora una volta l’efficacia del dispositivo di presidio marittimo messo in atto dalla Guardia di finanza quale “polizia del mare” e, la consolidata collaborazione operativa e informativa con le autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di frontiera marittima della Guardia di finanza di stanza a Durazzo e l’Ufficiale di collegamento della polizia albanese in Italia. Dall’inizio dell’anno 2018, sono stati arrestati 39 scafisti, sequestrate oltre 16 tonnellate di marijuana dalla Guardia di Finanza in Puglia e 16 imbarcazioni.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico