Taglio vitalizi per ex deputati: ok da Ufficio di Presidenza della Camera

di Redazione

L’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati ha approvato la delibera presentata dal presidente, Roberto Fico, per il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari. Il testo introduce anche il ricalcolo delle pensioni. Il Movimento 5 Stelle si è riunito in piazza di Montecitorio, davanti al Parlamento, per festeggiare il risultato ottenuto con palloncini gialli e bottiglie di champagne. Le nuove regole entreranno in vigore dal primo gennaio 2019. Il nuovo sistema ricalcola tutti i vitalizi finora percepiti sulla base del sistema contributivo e riguarda dunque gli ex parlamentari. Nel corso dell’Ufficio di presidenza, durato un paio di ore, è stata approvata una sola modifica che riguarda alcuni casi sociali particolari di “non autosufficienza”. A votare a favore della delibera, oltre alla maggioranza, sono stati il Pd con Ettore Rosato e i deputati di Fdi Edmondo Cirielli e Fabio Rampelli. Forza Italia si è astenuta mentre Leu non ha partecipato al voto.

“Oggi è una giornata storica e il prossimo passo sarà l’abolizione delle pensioni d’oro. Lo faremo presto, prestissimo”, ha detto il vicepremier Luigi Di Maio davanti a Montecitorio. “Adesso il Senato prenda esempio: si è affermato il principio che i privilegi si possono togliere”, ha aggiunto precisando che “questa vittoria la dedichiamo a tutti i cittadini penalizzati dalla legge Fornero”. Il giudizio della Consulta sui vitalizi non preoccupa il presidente Fico, nonostante i timori espressi dal vicepresidente della Camera del Pd Ettore Rosato. “Non sono preoccupato, so che la delibera – sostiene Fico – che ho scritto è forte, sostanziale, sostanziosa, che ripara a delle ingiustizie. E quando ripari a delle ingiustizie per me c’è sempre la Costituzione come faro che dice che tutti i cittadini devono essere uguali. Per me questa delibera rende tutti i cittadini uguali e quindi costituzionalmente parlando credo proprio che sia costituzionale”.

In merito alla delibera, è intervenuto anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Approvato in Parlamento il taglio dei vitalizi a 1.240 ex parlamentari: stop a vecchi e assurdi privilegi. Con la Lega, dalle parole ai fatti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico