Mondragone, la Giunta chiede finanziamenti per oltre 5 milioni da destinare alle scuole

di Redazione

Mondragone – Nella seduta del quattro luglio scorso, la giunta municipale, guidata dal sindaco Virgilio Pacifico, ha approvato due nuovi progetti riguardanti le scuole comunali e li ha candidati al bando pubblicato dalla Regione Campania per la ‘Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020’ e precisamente: progetto per la messa in sicurezza antisismica, antincendio ed efficientamento energetico per la scuola elementare e dell’infanzia ‘Arcobaleno’, per una somma complessiva di 3 milioni di euro; progetto per l’abbattimento e la ricostruzione della scuola elementare ‘Incaldana’, per un importo totale pari a 2 milioni e 250mila euro.

Dopo l’ottenimento dei fondi per la messa in sicurezza antincendio della scuola elementare ‘Fantini’ e della scuola media ‘Da Vinci’, per un importo di 220mila euro e dopo il rifinanziamento per la costruzione dell’asilo nido della scuola ‘Arcobaleno’, per una somma di 700mila euro, ora è la volta di altri due importanti progetti. “Il primo permetterà di ottenere ‘un polo scolastico’ all’avanguardia, moderno e sicuro sotto tutti gli aspetti e sarà costituito da asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola elementare, il secondo, invece, doterà il centro storico di un nuovo ed efficiente edificio scolastico che potrà ospitare sia i bambini della scuola dell’infanzia che quelli delle elementari.

“Un plauso – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Piazza – va all’ufficio tecnico comunale che si è prodigato oltre ogni sacrificio per predisporre i progetti da candidare alle misure di finanziamento. L’intera struttura tecnica è costantemente impegnata nella redazione di nuovi progetti per la partecipazione a bandi di finanziamento, atteso che, purtroppo, nei cassetti dell’Ente l’Amministrazione Pacifico non ha trovato alcuna progettualità immediatamente cantierabile. Grazie anche alla filiera istituzionale instaurata con il consigliere regionale Giovanni Zannini, stiamo riducendo un gap che rischiava di mettere fuori gioco il Comune di Mondragone. L’Amministrazione Pacifico, dunque, sta profondendo tutto l’impegno possibile per l’adeguamento degli edifici scolastici di propria competenza alle nuove normative”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico