Aversa, Open Day al liceo Jommelli: in scena i laboratori

di Redazione

Il Liceo Jommelli di Aversa, guidato dal dirigente scolastico Rosa Celardo, ha aperto la strada ad un Open Da, lo scorso 13 gennaio, con una prima fase di accoglienza nell’Aula Magna, svolta prettamente dai discenti del biennio, per poi seguire con la fase laboratoriale che ha visto protagonisti alunni e alunne del triennio.

A distanza di una settimana si sono stabiliti i punti fondamentali della situazione, scegliendo altresì di mostrare quanto di davvero efficiente avesse da offrire l’istituto. Il laboratorio linguistico si è esibito mediante performance singolari in spagnolo, francese e tedesco, in particolare, con intonazioni in spagnolo di canzoni come ‘Lo siento’ ed altre ancora, oltre ad una suggestiva presentazione di un concorso di letteratura, ad un power-point inerente saluti, famiglia e tempo libero. Anche in francese un power-point di spicco ha fatto il suo ingresso, con punte salienti di storia e letteratura EsaBac, oltre alla fuoriuscita di un video che ha evidenziato l’esperienza di scambio turistico Trans’Alp.

L’orientamento è oramai un lavoro che viene svolto da diversi mesi, dalle diverse funzioni strumentali, coadiuvate anche da alcuni docenti che rappresentano gli indirizzi liceali (scientifico, scienze umane, socio-economico, linguistico e scientifico sportivo), e l’Open Day in questione è stato il culmine dell’orientamento in entrata per la fase d’iscrizione nel Liceo Jommelli che si apre il 16 gennaio on-line e termina il 6 febbraio. La partecipazione dei genitori è stata massiccia e le attività svolte hanno previsto una partecipazione molto attiva dei ragazzi che si sono adoperati sia nella preparazione di ricette internazionali, ma anche nella presentazione di power-point, video, progetti ed esperimenti e performance musicali tratte dal Notre-Dame di Paris.

L’Open-Day è un punto d’arrivo a cui hanno collaborato sia le funzioni strumentali Area 3 che l’intero staff dirigenziale. Questo vuol dire che si è lavorato per costituire un punto cardine e di orientamento per le scuole medie, ormai in atto già da diversi mesi. Sempre più novità e opportunità didattiche verranno fuori, con la sicurezza di riscontrare un ambiente accogliente e professionale dove poter fare la scelta giusta.

IN ALTO UNA GALLERIA DI IMMAGINI (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico