Aversa, su Sky un docufilm sul Guercino ritrovato

di Livia Fattore

Aversa – “Guercino, il capolavoro ritrovato”. Questo il tema del docufilm che racconterà del ritrovamento, nella chiesa monumentale di San Francesco di Aversa, di uno dei capolavori del pittore di Cento Giovanni Francesco Barbieri “L’Assunta”.

Il dipinto, sino al dicembre scorso, era stato attribuito all’artista napoletano Bernardo Cavallino e solo grazie al critico d’arte Massimo Pulini, massimo esperto del Guercino e ordinario di pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Rimini, ha ricevuto la nuova paternità, avallata anche da Vittorio Sgarbi che è stato ad Aversa per visionare direttamente il quadro.

A produrre il docufilm, che sarà trasmesso da Sky Arte a partire dal secondo semestre 2018, sarà la ‘Doc Art’ di Roma, società di produzione per i maggiori canali televisivi italiani e internazionali di documentari nei campi dell’arte, dell’archeologia e della storia.

“Si tratta di una notizia importante per Aversa. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Alfonso Oliva, che ha seguito la vicenda sin dal suo nascere – Proprio per questo come amministrazione, insieme al sindaco Enrico De Cristofaro, abbiamo deciso di concedere il patrocinio morale all’iniziativa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico