Furti in appartamenti tra Milano e provincia, sgominata banda di albanesi

di Redazione

Una banda di albanesi, specializzata nei furti in appartamento e in esercizi commerciali è stata sgominata dai carabinieri di Milano. I militari dell’Arma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 albanesi (10 in carcere e uno agli arresti domiciliari), di età compresa tra i 21 e i 47 anni, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti.

La banda ha messo a segno numerosi furti in case, negozi e rubando auto per un totale di poco meno di 20 furti dal 2016 a metà 2017 nell’area di Abbiategrasso, Vermezzo e Villa Cortese, Rescaldina, San Vittore Olona, Albairate e Cerro Maggiore. Gli 11 arrestati risiedono nelle province di Milano, Bergamo e Novara, l’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Pavia, Luisella Perulli. L’accusa é di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti. Una persona è stata messa ai domiciliari, l’unica senza precedenti, gli altri 10 sono in carcere.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Abbiategrasso e coordinate dalla Procura di Pavia. I militari hanno iniziato con il monitoraggio di 3 box a Milano, Trezzano sul Naviglio e Gaggiano, utilizzati per occultare auto di grossa cilindrata di provenienza furtiva, a loro volta impiegate per effettuare in prima battuta i sopralluoghi e quindi furti, principalmente presso abitazioni, nonché tabaccherie e altri esercizi commerciali del milanese e del pavese. Sono risaliti alle 11 persone ora arrestate nei confronti di alcune delle quali sono in corso accertamenti per altri episodi.

La banda aveva un capo che coordinava i ruoli e decideva dove mettere in atto i colpi, poi commessi con attrezzi del mestiere particolarmente performanti, capaci di scardinare casseforti nel giro di pochi minuti. Il valore della refurtiva non è stato stimato ma è alto, comprende numerosi gioielli e orologi di marca, contanti non quantificati. Durante l’esecuzione delle ordinanze uno degli 11 è riuscito a fuggire ed è stato inseguito per varie ore fino alla sua cattura.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico