Inquinamento e tumori, Romano porta a Caserta e Napoli la Commissione Sanità del Senato

di Redazione

Approderà a Caserta e Napoli, il 9 ottobre, la Commissione Igiene e Sanità del Senato per l’Indagine Conoscitiva su inquinamento ambientale e tumori in Terra dei Fuochi. Promotore e relatore dell’indagine è il senatore aversano Lucio Romano (nella foto), vicepresidente della Commissione Politiche dell’Ue e componente della Commissione Igiene e Sanità.

Alla Prefettura di Caserta saranno auditi Michele Campanaro, commissario ai roghi, e Antonella Guida, dirigente staff tecnico operativo della Direzione generale tutela della salute della Regione Campania.

La Commissione incontrerà il direttore generale dell’Asl Caserta, Mario De Biasio, e Angelo D’Argenzio, responsabile del Registro Tumori, la direttrice generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Antonietta Costantini, e Mario Fusco, responsabile del Registro Tumori.

“È un’iniziativa che ho promosso a completamento della relazione che presenterò a giorni in Commissione Igiene e Sanità. Un’indagine complessa che si avvale di un’analisi interdisciplinare finalizzata a dare una prima risposta a un dramma che segna tanti cittadini e territori”, dichiara il senatore Lucio Romano.

“La relazione su inquinamento ambientale e tumori in Terra dei Fuochi è la prima che il Parlamento produce. Un lavoro intenso, con la collaborazione di esperti in vari settori, con la finalità di dare risposte oggettive e fondate scientificamente, riportare obiettivamente la situazione attuale, definire iniziative a superamento delle criticità rilevate”, conclude Romano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico