Napoli, trasporti marittimi: si cerca soluzione per eliminare code alle biglietterie

di Redazione

Napoli – Si è riunita nella sede del Consiglio Regionale la quarta Commissione Speciale sulla Sburocratizzazione e l’Informatizzazione della Pubblica Amministrazione per affrontare le questioni legate ai trasporti marittimi per Ischia, a partire dal sistema di convalida unica per i titoli di viaggio.

All’audizione, convocata dalla presidente della Commissione, Maria Grazia Di Scala, sono intervenuti i rappresentanti di Caremar, Domenico Ierardo, Medmar, Salvi Monti, e Lauro, Salvatore Lauro. Ha preso parte ai lavori la vicepresidente della Commissione, Antonella Ciaramella.

“Realizziamo oggi con questo incontro – dice Di Scala – il primo passo per un dialogo tra le compagnie necessario per raggiungere una intesa che aiuti pendolari e turisti, e consenta l’utilizzo di tutti i mezzi con qualsiasi biglietto o abbonamento senza sottoporsi a lunghe e spesso snervanti file”. “Semplificare – aggiunge la vicepresidente Ciaramella – è la nostra parola magica. Lavoriamo per rendere più facile la vita ai cittadini”.

Caremar, Medmar e Lauro hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad un tavolo per studiare con la Regione soluzioni condivise, a cominciare dall’ammodernamento delle strutture informatiche presso le diverse biglietterie. Le possibilità che saranno prese in esame vanno dall’adozione di lettori ottici presso i punti vendita per il controllo e la convalida dei titoli di viaggio alla messa in rete dei singoli terminali per lo scambio immediato delle informazioni di viaggio, fino alla definizione di una card con codice a barra.

“La Regione – conclude la Di Scala – prende atto con soddisfazione della volontà delle parti ad affrontare il problema. Siamo pronti a dare un aiuto per trovare le soluzioni tecniche idonee, lavorando di intesa anche con la Commissione Trasporti, con l’obiettivo di pervenire a dare risposte utili ai cittadini già nella prossima primavera”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico