Casal di Principe, nell’ex casa del boss “Sandokan” le nuove frontiere dell’autismo

di Redazione

Nell’ex casa del capoclan dei casalesi, Francesco Schiavone, detto “Sandokan”, scienza, ricerca e attività terapeutica vanno di pari passo con accoglienza, sensibilità e gioia grazie all’equipe dell’associazione “La Forza del Silenzio”. Sabato 15 luglio, alle ore 9, in via Bologna, a Casal di Principe, in occasione del Festival dell’Impegno Civile si parlerà di autismo, intersoggettività socio territoriale. Una mattinata intensa di relazioni mediche faranno il punto in merito alle politiche di intervento a favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.

Dopo i saluti del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, sarà proiettato il cortometraggio ‘La Forza del Silenzio’, presentato all’Ischia Film Festival dal fotografo e fotoreporter Salvatore. Si discuterà delle nuove frontiere dell’autismo con il professore Dario Siniscalco del Dipartimento Medicina sperimentale Università della Campania ‘Vanvitelli’, la seconda sessione dei lavori verterà su Ptri e Autismo con il dottor Angelo Righetti, psichiatra ed esperto di economia sociale. Terza sessione con Imma Faravolo presidente dell’associazione ‘Noi un sorriso e l’autismo’, referente del Coordinamento Campania Aut 2016 presenterà alcuni dati su Autismo, famiglie e regione Campania.

I lavori saranno moderati da Vincenzo Abate, presidente dell’associazione ‘La forza del Silenzio’ e referente del coordinamento Campania Aut2016. Le conclusioni spetteranno all’europarlamentare Nicola Caputo. Al termine sarà possibile gustare i prodotti gluten free a produzione Farinò.

Il Festival dell’Impegno Civile sarà anche a Cerignola, in provincia di Foggia, per parlare di contrasto al caporalato e a Battipaglia in provincia di Salerno per il secondo anniversario di Caffè21Marzo. Seguendo la scia del respiro nazionale che la kermesse, promossa dal Comitato don Peppe Diana e dal coordinamento provinciale casertano di Libera con il patrocinio morale del comune di Casal di Principe, ha assunto per la sua decima edizione. Il tema ‘ Risaliamo sui tetti e annunciamo parole di vita’ sta percorrendo in lungo e largo diverse Regioni di Italia, come la Lombardia, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Puglia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico