Walter Schiavella nuovo segretario generale Cgil Napoli

di Redazione

Napoli – Walter Schiavella è il nuovo segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Napoli. Ad eleggerlo, con l’86,4% di voti favorevoli, è stata l’assemblea generale convocata al termine del congresso straordinario della Cgil partenopea che si è svolto presso il complesso universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio.

Walter Schiavella, nato a Palestrina il 3 marzo 1959, sposato, due figli, iscritto alla Cgil dal 1982, consegue la maturità classica nel 1978. Fino al 1982 frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza senza però completare gli studi. Nel 1982 inizia a lavorare come stagionale del Comune di Palestrina, da cui nel 1983 con concorso pubblico è stato assunto come dipendente. In quello stesso anno si iscrive alla Cgil Fp e nel 1985 è eletto delegato aziendale del Comune di Palestrina.

Nel 1987 è eletto Segretario della Fp Cgil Pomezia-Castelli- Colleferro con delega agli Enti Locali che esercita fino al 1988 quando viene eletto segretario generale della stessa struttura. Nel 1991 diventa segretario generale della Camera del Lavoro di Pomezia-Castelli-Colleferro, incarico ricoperto fino al 1996, quando entra nella segreteria Cgil di Roma e del Lazio con delega alle attività produttive ed alla programmazione economica.

Nel 2000 diviene segretario Organizzativo della Cgil di Roma e Lazio e poi, nel 2004, segretario generale della Cgil Roma e Lazio. E’ eletto segretario generale della Fillea Cgil nel settembre del 2008. Dal 2013 al 2015 è vicepresidente del sindacato mondiale degli edili BWI. Dal luglio 2016 al maggio 2017 ricopre l’incarico di commissario della Camera del lavoro metropolitana di Napoli. Nel suo breve intervento dopo l’elezione, Schiavella ha ribadito la volontà di “attuare il programma alla base del congresso, richiamando i valori dell’unità, della coesione e collegialità delle decisioni”.

IN ALTO VIDEO CON INTERVISTA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico