Gentiloni a Bruxelles per primo vertice europeo

di Stefania Arpaia

Il neo primo ministro Paolo Gentiloni ha raggiunto la città di Bruxelles per il primo vertice europeo. 

“Oggi la questione principale, tra le tante, sarà la questione dell’immigrazione – ha dichiarato – E da questo punto di vista l’Italia è molto esigente perché non siamo ancora soddisfatti della discussione sul regolamento di Dublino che fissa le regole sull’accoglienza dei rifugiati”.

“Abbiamo lanciato un programma  per fronteggiare i fenomeni migratori dall’Africa. Lo abbiamo lanciato a gennaio. Ci aspettiamo risultati concreti”, ha aggiunto.

E ancora: “Oggi sarà fatto un passo avanti che ritengo importante perché insieme a Francia e Germania firmeremo un primo accordo con il Niger che vale un centinaio di milioni. L’accordo cerca di mettere più forza nella gestione dei flussi migratori dal Niger verso la Libia”.

“Consideriamo che il Niger è l’anticamera dei flussi migratori verso la Libia. Quindi, nel contesto di una politica che deve fare molti passi avanti, adesso insieme a Francois Hollande e Angela Merkel e con il presidente nigerino Issoufou ne facciamo uno piccolo ma significativo”.

“È la prima volta che ho l’onore di rappresentare l’Italia nel Consiglio Europeo”, ha detto Gentiloni.

Intanto da Bruxelles hanno informato di aver apprezzato la rapidità con cui l’Italia ha risolto la crisi di governo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico