Referendum, Ocse: “Riforma migliora governabilità”

di Stefania Arpaia

Roma – Prosegue il dibattito sul referendum costituzionale che chiamerà gli italiani al voto il prossimo 4 dicembre. 

Tutti, in questi giorni, stanno esprimendo le loro considerazioni e preferenze sull’argomento. Anche l’Ocse, organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha fatto sapere di essere favorevole al “si”.

Il sì al referendum costituzionale “sarebbe un passo in avanti verso il processo di riforma e migliorerebbe la governance politica ed economica – ha informato l’organizzazione economica – il governo sta facendo progressi sulle riforme strutturali, comprese le politiche attive per il mercato del lavoro, la pubblica amministrazione e il sistema scolastico”.

“La richiesta di maggiore flessibilità da parte del governo italiano alla Ue è ampiamente appropriata nella misura in cui venga utilizzata per finanziare politiche che portino a una crescita più veloce e sostenibile”, hanno aggiunto.

Nel rapporto stilato dall’Ocse, il “Global Economic Outlook” si legge: “Continuare e approfondire le riforme strutturali sarà fondamentale per aumentare gli standard di vita degli italiani. La riforma costituzionale che sarà soggetta a referendum a dicembre sarebbe un passo in avanti perché snellirebbe il processo legislativo e chiarirebbe la divisione delle responsabilità tra il governo centrale e gli enti locali che allo stato attuale ha frenato gli investimenti pubblici e privati. La riforma migliorerebbe la governabilità politica ed economica dell’Italia”.

Dopo il si della Merkel e di Obama, e ora anche dell’Ocse, Renzi mostra la propria contentezza nei confronti dell’appoggio ricevuto.

Il presidente del Consiglio ribatte: “Non sto a far politica per aggiungere una riga al curriculum. Non sto a vivacchiare e galleggiare. Io non sono come tanti. Se guardassimo i numeri dei partiti per il Sì o per il No saremmo spacciati: 35 a 65”.

“Certo è una partita difficile, ma tanti non del Pd hanno voglia di un Paese più semplice, più tranquillo. È una grande occasione per semplificare il sistema. Non dipende dai partiti, ma dai cittadini”, ha concluso il primo ministro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico