Giappone, sisma 7.4 a Fukushima. Paura per allerta tsunami

di Stefania Arpaia

Fukushima – Un terremoto di forte intensità è stato avvertito in Giappone, nell’area di Fukushima, nella zona nord-orientale del Paese.

Il sisma ha toccato, secondo i rilievi iniziali, i 7,3 gradi della scala Richter. La magnitudo è stata successivamente rivista al ribasso a 6,9 e poi ancora rivista a 7,4.  La scossa ha fatto letteralmente “ballare” il terremo diramando il caos tra la popolazione.

Il sisma è avvenuto intorno alle 6 del mattino, ora locale, le 21.59, ora italiana. Immediata la diramazione dell’allarme tsunami che è rientrato dopo alcune ore. La paura principale era che il terremoto avrebbe potuto provocare un maremoto come quello del 2011 in cui persero la vita, nella stessa zona, oltre 15mila persone.

Le onde, nella notte, hanno raggiunto un’altezza massima di 1,4 metri e si sono abbattute sul porto di Sendai. La popolazione delle zone costiere è stata repentinamente evacuata.

L’epicentro del sisma è stato individuato ad una profondità di 10 chilometri e a 37 chilometri dalla città costiera Namie, nei pressi anche della centrale nucleare di Fukushima. Secondo l’emittente giapponese Nhk, non risultano al momento anomalie nei reattori e non ci sono stati cambiamenti nei livelli di radiazioni. Tuttavia il sistema di raffreddamento della piscina dove vengono stoccate le barre di uranio esaurito del terzo reattore di Fukushima è spento, un’interruzione di circa 60 minuti. Lo riferisce la società Tepco proprietaria dell’impianto sottolineando che nella piscina dove sono conservate le barre di uranio l’acqua è comunque ad un livello di sicurezza e che la temperatura non sta aumentando e non ci sarebbero pericoli.

Fonti locali hanno informato che al momento non ci sarebbero vittime ma solo feriti. Alcune immagini post-sisma hanno mostrato l’apertura di strade, l’innalzamento di marciapiedi e getti d’acqua, ma non ci sarebbero stati ingenti crolli.

La zona di Fukushima era stata colpita da un violento terremoto di 9 gradi appena 4 anni fa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico