Arona, cosmetici “tarocchi” della L’Oréal al mercato: blitz della Finanza

di Redazione

Arona (Novara) – Il mercato settimanale di Corso della Repubblica, ad Arona, riserva qualche sorpresa illecita. La Guardia di Finanza della compagnia di Borgomanero, agli ordini del capitano Nerio Celli, ha sequestrato 1340 prodotti cosmetici, tra profumi, smalti, rossetti, matite per occhi ed eyeliner contraffatti, recanti il marchio di note griffe prodotte in modo non lecito, denunciando all’autorità giudiziaria due persone di nazionalità indiana.

Nel corso delle perquisizioni sono state rinvenute 85 etichette adesive, riportanti il marchio L’Oréal, utilizzate presumibilmente dai denunciati, per rendere i prodotti posti in vendita, più verosimili possibili ai prodotti cosmetici, venduti nei negozi autorizzati e nelle farmacie.

Il venditore ambulante, ignaro della presenza dei finanzieri, ha allestito come al solito il suo banco vendita con i prodotti falsi, tutti esposti in bella vista in modo da attirare l’attenzione dei possibili compratori.

L’attenzione, però, è stata soprattutto quella dei militari, che già tenevano sotto controllo l’indiano e hanno così provveduto a sequestrare la merce.

L’operazione si inserisce nel contesto dei servizi coordinati dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Novara a tutela dei consumatori, intensificati con l’arrivo dei turisti sulle rive del lago Maggiore, in occasione della stagione estiva, potenziali ed ignari acquirenti che avrebbero potuto acquistare, per offrirli in una confezione regalo, prodotti imitati e, potenzialmente, non sicuri per la salute.

La commercializzazione di beni insicuri, oppure contraffatti, oltre a determinare una concorrenza sleale e un danno sociale, comporta infatti anche un alto rischio per la salute dei consumatori, a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza, di certificazione e di etichettatura dei componenti usati per la relativa produzione.

In alto una galleria di immagini dei prodotti sequestrati dalle Fiamme Gialle di Borgomanero

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico