Tra libri e cinema a Casa Don Diana: appuntamento il 20 luglio

di Redazione

Casal di Principe – Mercoledì 20 luglio, a Casa don Diana, presentazione del libro “Il Welfare e il suo doppio” di Alessandro Colletti. Il lavoro del giovane ricercatore indipendente di origine campana, arriva come il giusto epilogo di una “scelta di coraggio” che lo ha portato ad indagare il fenomeno criminale con rigore scientifico e una forte passione civile, che lo ha portato nel corso della sua attività di studio a svolgere anche attività di volontariato presso realtà casertane.

Il lavoro mira, tra l’altro, a dimostrare come sia proprio nei territori con maggiori condizionamenti da parte delle mafie che nascono nuove forme di lotta sociale e in particolare nuove forme innovative di welfare comunitario. Si comincia alle ore 18, quando insieme all’autore del libro interverranno il professor Giovanni Moro, presidente Fondaca (Fondazione per la Cittadinanza Attiva), il professor Isaia Sales dell’Università Suor Orsola Benincasa e i rappresentanti del Comitato don Peppe Diana e di Libera coordinamento provinciale di Caserta.

Alle 21.15, a margine della presentazione del libro, a Casa don Diana farà tappa “Libero Cinema in Libera Terra”, l’undicesima edizione del “Festival di cinema itinerante contro le mafie” promosso da Cinemovel Foundation e dall’associazione Libera che, grazie a un furgone attrezzato con tecnologie digitali porterà in giro per l’Italia e per l’Europa titoli di impatto, interesse e riflessione, per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.

Nel corso della tappa ospitata presso il bene confiscato gestito dal Comitato don Diana, verrà proiettato il film “Due euro l’ora” di Andrea D’Ambrosio, premio Francesco Laudadio al BiFest 2016: un film sul lavoro, che racconta di un sud che non si piange addosso, ma si rimbocca le maniche, sperando ed aspettando una vita diversa.

In scena anche lo spettacolo “Mafia Liquida” con una performance di Vito Baroncini che unisce cinema, fumetto e lavagna luminosa. Interverranno anche Andrea D’Ambrosio regista del film, Valerio Taglione, Coordinatore Comitato Don Peppe Diana, Gianni Solino, Referente Libera provinciale coordinamento di Caserta ed Elisabetta Antognoni, Presidente Cinemovel Foundation.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico