Lunetta Savino è Felicia Impastato

di Emma Zampella

Si chiama “Felicia Impastato” l’ultima fiction d’autore, per la regia di Gianfranco Albano,  prodotta da Rai Fction che vede protagonista Lunetta Savino. Il lungometraggio sarà stato proiettato in anteprima alla Camera dei Depuati, introdotta dagli interventi della presidente della Camera, Laura Boldrini, del Presidente del Senato, Pietro Grasso, del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, e di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

Arriva sul grande schermo la vita di una donna coraggiosa, Felicia Impastato, mamma di Peppino, giornalista ucciso dalla mafia. La donna, morta il 7 dicembre del 2004 dopo aver combattuto per oltre 25 anni con l’obiettivo di far arrestare i responsabili della morte del figlio, ha condotto una donna segnata da un forte impegno civico, sociale e personale nella lotta alla mafia.

Felicia è una figura femminile controcorrente, contro tutti gli stereotipi delle donne siciliane, protagonista di una storia di ribellione alla mafia, pronta a combattere contro tutto e tutti per ottenere una sola cosa: non vendetta ma verità per la barbara uccisione di suo figlio. “Era intelligentissima – dice l’attrice – nonostante avesse solo la quinta elementare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico