Elezioni Napoli, presentate le liste: 11 candidati sindaco

di Redazione

Napoli – Presentate sabato mattina, a Napoli, nell’ufficio anagrafe del Comune a Soccavo, le liste per le elezioni amministrative del prossimo 5 giugno. I candidati a sindaco sono 11, più un dodicesimo (Antonio Del Piano, con la lista ‘Ricomincio da 10’), ammesso con riserva.

Si tratta del primo cittadino uscente Luigi De Magistris, Gianni Lettieri per il centrodestra, Valeria Valente per il centrosinistra, Matteo Brambilla per i 5 Stelle, Nunzia Amura per il Partito Comunista, Luigi Mercogliano (popolo della famiglia), Domenico Esposito (qualità della vita per Napoli), Raffaele Bruno (Mis) e Marcello Taglialatela, deputato di Fratelli d’Italia, Martina Alboreto per Fratelli del popolo italiano, Paolo Prudente per il Partito Comunista dei Lavoratori.

La prima lista depositata quella del Movimento 5 Stelle, un’unica lista composta da 35 candidati. Capolista è Francesca Lucia Menna, tra le fondatrici del Meet Up Napoli.

A sostegno della candidatura a sindaco di Napoli di Gianni Lettieri sono 12 le liste presentate. Capolista di Forza Italia Mara Carfagna, i consiglieri uscenti Vincenzo Moretto e Marco Nonno, che di recente hanno lasciato Fratelli d’Italia sono presenti nella lista civica Prima Napoli.

A sorpresa, nelle ultime ore, è arrivata la notizia del giravolta dei Repubblicani e dei Liberali che hanno deciso di sostenere Valeria Valente e non più Gianni Lettieri.

A sostegno della candidatura di Marcello Taglialatela, Fratelli d’Italia, con capolista Stefano Pisaniello. Enzo Rivellini con la sua Napoli Capitale corre da solo alle Municipalità, mentre appoggia Gianni Lettieri come candidato sindaco.

Ci sono 9 liste invece a sostegno di Valeria Valente. Tra i candidati presidenti del Pd alle municipalità l’ex manager Ctp Claudio Cicatiello e l’esperto di sviluppo Osvaldo Cammarota alla decima.

È in lista per il Consiglio comunale di Napoli, anche Antonio Borriello, recentemente protegonista delle polemica durante le primarie. La commissione di garanzia del Pd provinciale ha comunque archiviato la sua posizione.

Tra i consiglieri uscenti che si ricandidano, oltre a Borriello, ci sono Aniello Esposito, Salvatore Madonna e Carmine Attanasio.

Depositate le liste, 14 in totale, per de Magistris sindaco e DeMa al Comune di Napoli. A comporre il cappello di lista per de Magistris sindaco sono: Angela Baiano, Francesco Bara e Laura Bismuto. Per DeMa, lista che nasce dall’associazione del sindaco uscente, Alessandra Clemente, assessore comunale ai Giovani è la capolista. Anche i Verdi e Italia dei valori sostengono la candidatura a sindaco di de Magistris.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico