Premio artistico-letterario Don Peppe Diana: coinvolti tremila studenti

di Redazione

 Venerdì 20 maggio, alle ore 16,30, nella sede del Corpo Forestale dedicato alla memoria di don Peppe Diana, a Castel Volturno, saranno consegnati i riconoscimenti del Premio artistico letterario don Peppe Diana.

Al concorso, giunto alla sua 13esima edizione e promosso da Scuola di Pace “Don Peppe Diana”, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana  e Libera Caserta, hanno partecipato più di 130 istituti. Sono stati esaminati oltre 1000 disegni, 100 componimenti, 50 canzoni rap coinvolgendo 3000 studenti della Campania di ogni ordine e grado.

«MigrAzioni», è il tema attorno al quale i giovani si sono interrogati, hanno elaborato e riflettuto. Un’occasione per esprimere il proprio stato d’animo, il proprio pensiero, il proprio punto di vista su quanto sta accadendo: se gli stranieri che arrivano  in Italia sono un problema o una risorsa, se dobbiamo respingerli, accoglierli.

I lavori, valutati da tre giurie distinte, saranno premiati con borse di studio, premi in denaro e libri ed enciclopedie della Treccani  che  ha concesso il prestigioso patrocinio nazionale, unitamente a quello all’Ordine degli architetti di Caserta e all’Ufficio Regionale Scolastico.

 Le scuole elementari e medie si sono cimentate nel disegno. Le scuole secondarie di secondo grado hanno messo il loro genio in un componimento sul tema degli immigrati. La sezione musica, è stata invece una novità introdotta proprio in occasione del 13esimo anno del Premio.

Il Premio, rivolto a tutte le scuole della Campania di ogni ordine e grado, in questi 13 anni ha incontrato quasi 50.000 studenti impegnatisi a raccontare il bello ed il brutto del territorio, sui beni confiscati, sul recupero delle tradizioni, attraverso poesie, fumetti, pittura, temi, video, canzoni.

Già alla fine degli anni ’80 e all’inizio dei ’90, don Peppe Diana fondò nella canonica della chiesa, uno dei primi centri di accoglienza per i migranti, soprattutto africani, che in quegli anni arrivavano in Italia per lavorare, in cerca di una vita più dignitosa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico