Ostia, truffa su indennità disoccupazione: 123 denunciati

di Redazione

Ostia (Roma) – Era collaudato e durava da alcuni anni il sistema fraudolento escogitato da due dipendenti infedeli della sede Inps di Ostia, smascherato dai finanzieri del comando provinciale di Roma dopo indagini durate diversi mesi, coordinate dalla Procura di Roma, nella persona del sostituto procuratore Giuseppe Deodato.

Potendo accedere al sistema informativo dell’ente, i due impiegati inserivano i dati di ignari datori di lavoro, al fine di produrre modelli “DS” attestanti rapporti di lavoro. In questo modo, veniva precostituito il diritto per l’accesso all’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti – per legge destinata a coloro che hanno perso il lavoro a seguito di licenziamento – inducendo in errore i livelli competenti all’emissione dei mandati di pagamento.

Gli accertamenti delle Fiamme Gialle del II Gruppo Roma sono partiti dopo che i residenti in altre zone della provincia – e, addirittura, a Latina e Frosinone – si erano spinti fino a Ostia per presentare la domanda di accesso al sussidio.

Gran parte dei modelli attestanti i falsi rapporti di lavoro riportavano, quali datori di lavoro, note case cinematografiche rivelatesi del tutto estranee alla vicenda e, in diversi casi, è risultato che i componenti di intere famiglie (mariti, mogli, figli, generi e cugini) erano beneficiari delle prestazioni. Molti, inoltre, coloro che, già impiegati con regolare contratto di lavoro, avevano deciso di arrotondare le loro entrate mensili con il sussidio erogato dall’Inps.

Il meccanismo era così collaudato e sicuro che alcuni dei “titolari” dell’indennizzo, su incarico degli stessi organizzatori, andavano alla ricerca di persone disposte a “steccare” parte dell’indennità e degli arretrati percepiti con gli artefici del piano.

L’Inps – che ha fornito la massima collaborazione per le indagini – ha subito sospeso l’erogazione dei trattamenti. I 123 soggetti “pizzicati” sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per truffa aggravata ai danni dello Stato; alcuni di essi hanno restituito le somme indebitamente percepite accordandosi con l’ente previdenziale.

Gli elementi raccolti dai militari hanno consentito al pubblico ministero inquirente di richiedere al giudice delle indagini preliminari di Roma di emettere il sequestro preventivo, ai fini della confisca “per equivalente”, dei rapporti finanziari (conti correnti e deposito titoli) nella disponibilità di alcuni indagati, fino alla concorrenza di oltre mezzo milione di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico