“L’Arte fa 90”, Sant’Arpino festeggia Dario Fo

di Redazione

Sant’Arpino – Con l’esposizione dello stendardo augurale sul balcone principale del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, in piazza Umberto I, nella giornata di domenica ha preso il via “L’Arte fa 90! Auguri Dario, Nobel Atellano”: il cartellone di eventi con il quale Sant’Arpino celebra i novant’anni del suo cittadino onorario più prestigioso: Dario Fo.

Uno dei momenti maggiormente significativi si vivrà sicuramente martedì quando, alle ore 10, nella sala consiliare “Giovanni Pezzella” di Via Mormile si terrà il seminario di riflessione “Dall’Atellana al Teatro di Dario Fo”. Nel corso dell’incontro scientifico, organizzato dalla Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli, è previsto il collegamento in video conferenza con Jacopo Fo, il figlio del grande artista milanese. A confrontarsi sull’immane produzione del Premio Nobel della letteratura saranno la professoressa Maria Luisa Chirico, Ordinaria di Filologia Classica, e Preside del Corso di Laurea in Lettere presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, la professoressa Daniela Borrelli, docente del Liceo Classico “Giannone” di Caserta e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli, ed in professor Francesco Cotticelli, docente di storia del Teatro Moderno e Contemporaneo della Sun.

I lavori saranno introdotti dagli ideatori ed organizzatori di “PulciNellaMente”, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, preceduti dai saluti del sindaco facente funzioni del comune di Sant’Arpino, Aldo Zullo, dell’assessore alla cultura Salvatore Brasiello, della professoressa Rosaria Barone, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Siani” di Aversa- Sant’Arpino, e della professoressa Maria Debora Belardo, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino.

Presentato – intanto – nella giornata di lunedì  il concorso “Dario e Franca, Amore e Arte da Nobel”, riservato agli alunni degli istituti primari e secondari chiamati a sviluppare elaborati dedicati alla coppia simbolo del teatro italiano e mondiale, elaborati che saranno premiati nel corso della 23esima edizione di PulciNellaMente in programma il prossimo aprile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico