Ritiro ingombranti, Bove: “Da un mese il servizio è bloccato”

di Redazione

Maddaloni – Il consigliere comunale Luigi Bove, anche in qualità di ex assessore comunale all’Ambiente e all’Ecologia, lancia l’allarme su un nuovo disagio che vivono i cittadini residenti.

“Dal 22 ottobre scorso c’è un problema davvero grosso sul territorio maddalonese: non vengono ritirati gli ingombranti e quindi presi e conferiti presso la relativa piattaforma per lo sversamento. Per quanto riguarda il conferimento degli ingombranti (mobili vecchi, materassi, reti, sedie, etc.), la piattaforma di cui si serve il Comune di Maddaloni, tramite la Dhi che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti e anche degli ingombranti, è la Gesia di Pastorano. Non comprendiamo, non sappiamo quali sono le reali ragioni per le quali questi ingombranti non vengono raccolti e soprattutto perché non è possibile conferirli presso la piattaforma”.

Bove chiama in causa l’amministrazione comunale: “Al numero verde della Dhi per le prenotazioni di ritiro di ingombranti vi è una lista lunghissima di richieste di ritiro da parte di numerosissimi maddalonesi che in questo mese hanno telefonato e chiedono un intervento in questione. L’amministrazione comunale avrebbe già dovuto risolvere questa vicenda e chiedo che si mettano in atto, urgentemente, tutte le azioni amministrative per mettere fine ad un disagio che sta colpendo tutta Maddaloni e anche la filiera di raccolta dei rifiuti, andando ad incidere negativamente sulla percentuale di raccolta differenziata, i cui dati sul sito del Comune sono tristemente fermi al mese di Giugno del 2015. Solitamente gli ingombranti hanno incidenza pari al 4% sul dato finale mensile per la raccolta differenziata e se quindi non vengono presi e conferiti, la percentuale di differenziata scende ancora di più”.

“L’amministrazione comunale di Maddaloni – conclude Bove – anziché annunziare progetti belli ma da ‘uomo sulla luna’, si prodigasse per risolvere queste cose importanti come questa vicenda che sta creando notevolissimi disagi alla popolazione tutta e in maniera improcrastinabile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico