Sun, laurea honoris causa al russo Alexander Gorbunov

di Redazione

Napoli – Laurea honoris causa ad Alexander Pavlovich Gorbunov, Rettore della Pyatigorsk State Linguistic University. La Seconda Università degli Studi di Napoli conferisce una laurea ad honorem in Filologia Moderna al Rettore russo, inaugurando subito dopo il Centro di lingua e cultura russa dell’Ateneo.

La cerimonia si è tenuta nell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere in via Perla. Al saluto del Rettore è seguito la laudatio di Rosanna Cioffi, prorettore vicario e docente del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali. Subito dopo il Rettore Gorbunov terrà la sua lectio.

Dopo la consegna della laurea honoris causa si è tenuta l’inaugurazione del Centro lingua e cultura russa della Sun, nel Dipartimento di Lettere e Beni culturali.

Dal 2009 Alexander Gorbunov dedica particolare attenzione alla promozione della conoscenza della lingua e della cultura italiana presso l’Ateneo russo, dove è attivo un centro di cultura italiano. Grazie ad un Accordo ufficiale, la Sun è diventata primo e unico partner per scambi di carattere scientifico e didattico: studenti italiani e russi seguono corsi presso le due Università nell’arco di un trimestre, con il conseguimento di crediti formativi riconosciuti da entrambe le Istituzioni.

Ad aprile scorso Gorbunov ha firmato col rettore della Sun, Giuseppe Paolisso, l’accordo relativo al riconoscimento di un doppio titolo di laurea magistrale in Filologia moderna e Master of linguistics, a testimonianza della grande attenzione al gemellaggio di due Università che sono particolarmente attive nell’attuazione di programmi educativi internazionali, volti alla creazione di percorsi innovativi nel campo della formazione di figure professionali di respiro interdisciplinare. In questo processo il Rettore Gorbunov, grande esperto nel campo dei più moderni strumenti dell’apprendimento linguistico, ha dimostrato di perseguire obiettivi interculturali, da lui considerati fondamentali per la costruzione del rispetto e della pace tra i popoli, dimostrando uno straordinario interesse e una grande apertura nei confronti della Sun e dei suoi programmi educativi e culturali.

Alla luce delle meritevoli attività realizzate da Gorbunov sul piano scientifico, sociale e politico, caratterizzate da una particolare valenza innovativa e internazionale, il Dipartimento di Lettere e Beni culturali, principale partner degli scambi con l’Università di Pyatigorsk, si è fatto promotore per il conferimento di una laurea magistrale honoris causa in Filologia moderna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico