Anche Giovanardi molla l’Ncd di Alfano: “Basta fare gli utili idioti di Renzi”

di Redazione

Roma -Basta con l’essere “utili idioti” di Renzi, “il Nuovo Centrodestra ha fallito”. Una dura presa di posizione quella di Carlo Giovanardi che dice addio ad Alfano e alla maggioranza dopo le dimissioni da coordinatore di Gaetano Quagliariello. Motivo il tema delle unioni civili. E ora si concretizza all’alba dell’approdo della legge di stabilità al Senato anche la rottura dei Popolari liberali, area che proprio a Giovanardi fa riferimento.

Dai vertici di Ncd non arriva alcun commento ufficiale ma, non a caso, si torna a rivendicare il peso degli alfaniani sulla manovra e, più in generale, sulle scelte di governo. Oggi lo spunto giunge dal ministro Dario Franceschini che, parlando dell’innalzamento del limite del contante a 3mila euro sottolinea: “Con Alfano abbiamo discusso più volte, questa volta ha vinto lui”. Parole alle quali replica prima la portavoce di Ncd, Valentina Castaldini (“Franceschini conferma il peso di Ncd, con buona pace di chi continua a dire che siamo schiacciati sul Governo”) e poi lo stesso Angelino Alfano, che sottolinea come il suo collega abbia “ragione e vigileremo perchè la vecchia sinistra non ottenga passi indietro”.

Una replica che, indirettamente, si rivolge anche a chi, come Giovanardi oggi dice basta prendendo atto – assieme ad alcuni coordinatori provinciali, un sindaco, e diversi esponenti emiliani – “dell’incomprensibile atteggiamento di Ncd, disponibile ad accettare qualsiasi forzatura pur di non mettere in discussione la sua partecipazione al Governo sino a teorizzare un’alleanza strategica con la sinistra”.

Un addio, quello Giovanardi alla maggioranza, che va inquadrato nei malumori crescenti di una parte del partito, ai quali hanno dato il là le dimissioni di Quagliariello. L’ex ministro starebbe lavorando a un movimento che parta dal territorio, più che dai palazzi, che faccia riferimento al civismo e ai movimenti che hanno portato alla vittoria del centrodestra a Venezia, Nuoro od Arezzo.

Interlocutori naturali potrebbero essere il movimento di Flavio Tosi o i Conservatori e riformisti di Raffaele Fitto anche se qualsiasi movimento a livello di gruppi parlamentari sarebbe stato rimandato a dopo il primo ok alla manovra.

Di certo Giovanardi non è il solo scontento che potrebbe seguire Quagliariello. Tra i nomi che rimbalzano si fanno quelli di Andrea Augello, Eugenia Roccella o Vincenzo Piso con il dossier unioni civili (sul quale oggi il M5S incalza il governo sottolineando come, senza Giovanardi, non abbia più «alibi» per rallentare l’iter) a fare da miccia. “Noi siamo quelli che consentiamo a Renzi di governare con i nostri voti e in cambio lui che fa? Tutto ciò che a noi non piace lo fa passare con i voti del M5S?”, tuona Giovanardi, individuando nelle Comunali 2016 il teatro di questa nuova area che si affaccia nel centrodestra e negando qualsiasi ingresso in Fi.

Ma il dialogo con Silvio Berlusconi resta sullo sfondo in un centrodestra oggi più che mai frammentato e che vede gli azzurri e Alfano oggi agli antipodi. E l’editoriale con cui Ncd, replicando a ‘Il Giornale’, attacca l’ex premier accusando di aver “tradito 13 milioni di italiani” con le sue recenti scelte ne è la dimostrazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico