In fiamme il pescheto nel bene confiscato a Pugliano di Teano

di Redazione

Teano – Un incendio ha devastato il pescheto del terreno confiscato della frazione Pugliano di Teano. Quali siano state le cause scatenanti delle fiamme che hanno danneggiato il frutteto di dieci ettari non è ancora dato saperlo: le forze dell’ordine sono al lavoro per risalire all’origine del rogo che, naturalmente, si spera non sia stato scatenato intenzionalmente per perpetrare un atto intimidatorio.

Il consorzio di cooperative sociali Nco, a cui il terreno è stato affidato da pochi mesi, attraverso il bando pubblico indetto dal Comune di Teano, aveva da pochi giorni completato le opere di pulizia del terreno. Tutto pronto per la raccolta e per accogliere i ragazzi dei campi estivi di Libera, i quali prossimamente saranno a Pugliano per trascorrere insieme ai cittadini locali e all’associazione “Mille scopi +1” (che ne sta organizzando, insieme al Comune, la loro accoglienza) giorni di lavoro e formazione sul terreno prima appartenuto alla camorra.

“Il percorso di liberazione dei terreni, rimasti a lungo nelle mani sbagliate, è cominciato con impegno ed entusiasmo e non sarà un incendio, al di là della sua origine e dei gravi danni arrecati, ad arrestare il fiume in piena di uomini e donne determinati nella volontà di scrivere un nuovo pezzo di storia”, commentano dal Comitato Don Diana, sottolineando: “Le cooperative e le associazioni che gestiscono i beni di Teano non saranno lasciate mai sole, perché come loro e con loro abbiamo la responsabilità etica e morale della memoria e dell’impegno,  nell’ottica di una produzione sociale capace di essere alternativa e antidoto dell’economia criminale”.

“Nessuno farà passi indietro”, concludono dal comitato, lanciando un appello alle istituzioni e alle forze dell’ordine il Comitato Don Diana e il coordinamento provinciale di Libera lanciano l’appello “a non abbassare mai la guardia su beni che rappresentano il luogo di una vera e propria battaglia di civiltà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico