Campania, D’Amelio eletta presidente del Consiglio regionale

di Redazione

Napoli – Con 49 preferenze su 51 votanti Rosa D’Amelio stata eletta presidente del Consiglio regionale della Campania. Eletta nelle fila del Partito democratico, originaria di Lioni, in provincia di Avellino, D’Amelio il consigliere anziano che ha presieduto l’avvio dei lavori della prima assemblea regionale in corso all’Isola F13 del Centro direzionale di Napoli. Ex assessore alle Politiche sociali della seconda Giunta guidata da Antonio Bassolino, tra il 2005 e il 2010, D’Amelio stata rieletta con circa 10mila preferenze.

La consigliera ha incassato la quasi totalità dei consensi con un astenuto (lei stessa come confermato all’Aula) e una nulla. Prima dell’inizio delle operazioni di voto il capogruppo del Pd Mario Casillo aveva invitato l’Assemblea a far confluire il proprio voto sulla D’Amelio che stata dichiarata come “persona dalla riconosciuta serietà di equilibrio e correttezza”.

“Ringrazio tutto il Consiglio regionale per la fiducia riposta nella mia persona – ha dichiarato la neo presidente – i miei ringraziamenti vanno sia alla maggioranza che all’opposizione. Questa per me una responsabilità ancora maggiore. Sarò una presidente imparziale al servizio del Consiglio regionale della Campania – ha assicurato D’Amelio – questa una terra meravigliosa che, per vive tante problematiche dal lavoro alla terra dei fuochi, al welfare azzerato”.

D’Amelio ha poi rivolto alcune parole alla nuova Assemblea regionale formata da “grandi competenze, ma anche da tanti volti giovani. Un’Assemblea più snella con 50 consiglieri invece di 60 e con 10 donne. Il mio augurio che in futuro si possa almeno arrivare al 50% di donne anche se – ha ironizzato – il presidente della Giunta ha dato buon esempio in tal senso”, riferendosi alla nomina da parte di Vincenzo De Luca di sei assessori donna su otto. L’auspicio, infine, del neo presidente che il Mezzogiorno torni “al centro della politica del governo nazionale”.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico