Il Grand Tour Campania fa tappa all’Expo

di Redazione

Il Grand Tour Campania arriva all’Expo di Milano. Scabec e Slow Food, hanno portato all’ombra dell’Albero della Vita a Milano la simulazione di uno degli incontri, programmati in Campania sino a marzo 2016, da mostrare al pubblico internazionale e agli operatori, scegliendo due eccellenze straordinarie, famose in tutto il mondo: Pompei e l’area archeologica vesuviana e il Conciato romano, definito il più antico formaggio d’Italia e considerato nativo dell’area Sannitica.

Allo Slow Food Theater in Expo, Scabec con l’archeologa Ilaria Donati di CoopCulture ha realizzato il laboratorio “Caseus. Formaggi e prodotti dell’allevamento in età romana. Cosa si mangiava nell’area vesuviana e nell’antica Pompei”.

Un laboratorio affascinante dedicato all’alimentazione che ne mostra i suoi sviluppi in età romana, rapportati alle abitudini contemporanee. Al termine della presentazione si è passati alla degustazione del conciato romano, formaggio antichissimo la cui origine a dispetto del nome pare risalga alla civiltà sannitica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico