“Essere mamma e diritto al lavoro”, convegno al Palazzo Ducale

di Redazione

Sant’Arpino – Si terrà domenica 10 maggio, alle ore 10.30, nella sala convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” in Piazza Umberto I, “Essere mamma. Diritto al lavoro”, il convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Pari Opportunità.

Un evento che, in occasione della ricorrenza della festa della mamma, porterà in primo piano una delle tematiche più importanti e più sentite per tutte le donne, mamme lavoratrici.

Per l’occasione l’Amministrazione Comunale premierà anche il dottor Vito Di Santo, santarpinese vincitore del Premio Marco Biagi a Milano per la migliore tesi in Diritto del Lavoro.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco ff Aldo Zullo e dell’Assessore Iolanda Boerio, interverranno l’avvocato Irene Della Vecchia, membro del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; la professoressa Marika Zirham specializzata in Europrogettazione e Microcredito; la scrittrice ed ex docente Eleonora Avanzo; il Segretario Provinciale Slp – Cisl Angelo Cafarelli; il Segretario Confederale Ugl Ornella Petillo; la Presidente dell’Associazione “Noi Voci di Donne” Pina Farina; la Psicologa dello Sportello Antiviolenza di Sant’Arpino Maddalena Di Leva; la Psicologa del centro antiviolenza “Noi Voci di Donne” Daniela Monfreda; il dott. Vito Di Santo, specializzato in Pubblica Amministrazione ed esperto in Walfare e Politiche del Lavoro. A moderare i lavori l’Avvocato Maria Amodeo.

“E’ fondamentale – dichiarano il sindaco ff Aldo Zullo e l’assessore Iolanda Boerio – contribuire al miglioramento delle condizioni delle donne, mamme lavoratrici attraverso azioni innovative che coinvolgano in maniera integrata tutte le componenti della società civile. Bisogna inoltre facilitare la diffusione di una cultura della conciliazione tra vita privata e professionale, intesa come valore sociale territoriale. Ed è quello che la nostra amministrazione si propone di fare con tanti progetti ed iniziative messe in campo fin dall’insediamento. Fra tutte – continuano gli amministratori – anche la progettazione e la realizzazione dell’asilo nido rappresentano in maniera concreta la grande attenzione che abbiamo posto fin dall’inizio ad una pianificazione seria e attenta del sistema scolastico del nostro comune e un’opera che darà risposte a tante mamme lavoratrici che, soprattutto in un periodo di crisi economica, avranno la possibilità di affidare ad una struttura pubblica i propri figli senza dover affrontare ingenti spese. Aspettiamo tutti domenica mattina al convegno e ringraziamo fin da ora i numerosi professionisti che interverranno e che, ciascuno nel proprio settore, contribuiranno a dare informazioni importanti sull’argomento proposto. Al nostro concittadino Vito Di Santo – concludono – vanno ovviamente il nostro plauso e i complimenti per l’importante riconoscimento ottenuto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico