Grecia, Tsipras cambia la squadra dei negoziatori

di Giuseppe Della Gatta

Atene – Il governo Tsipras si prepara al rimpasto dei negoziatori con i creditori internazionali. La stampa greca ha fatto sapere che nell’ultima riunione svoltasi nella serata di ieri, il premier greco Alexis Tsipras ha deciso il nuovo team dove sarà riconfermato l’incarico di Yanis Varoufakis come ministro delle Finanze.

Il rimpasto in Grecia sembra così andare in contro alle richieste internazionali ma al tempo stesso di non abbandonare l’intero percorso della campagna elettorale di gennaio, tanto che Tsipras sarebbe disposto a cedere su punti cardine del suo programma, come l’innalzamento del reddito minimo garantito, a favore dello sblocco degli aiuti internazionali che ammonterebbero a 7,2 miliardi e per rispettare gli impegni con lo stesso Fmi.

La stampa greca fa sapere poi che il ruolo di Varoufakis sarà ridimensionato e che la sua rinomina è frutto del lavoro svolto nel quadro delle decisioni del governo greco.

La nuova squadra greca sarà composta, oltre che dal ministro Varoufakis, anche dall’attuale viceministro delle Relazioni internazionali, Euclid Tsakolotos, che ricoprirà il ruolo di coordinatore dei lavori del team di negoziatori.

A loro si affiancherà un’altro gruppo che li supporterà nel lavoro e di cui sarà responsabile il segretario di governo, Spyros Sagias. Per la delegazione greca negli incontri del Brussels Group (l’ex Troika nda) diventerà responsabile Nikos Theoharakis, già segretario del ministero delle Finanze, e a cui è stato affidato il compito di sviluppare un piano di crescita economica per il paese ellenico da dove partiranno gli accordi con i creditori di giugno.

La notizia del cambio di cavalli tra i negoziatori greci ha rilanciato anche i mercati nell’area europea dove hanno acquisito importanti punti.  Già domenica, per calmare le acque tra Atene e Berlino ha telefonato la cancelliera tedesca Angela Merkel al fine di dare nuovo slancio alle trattative e alle riforme.

.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico