Corte Europea: “Contrada non andava condannato per mafia”

di Redazione

Strasburgo – Non doveva essere condannato per concorso esterno in associazione mafiosa Bruno Contrada perché, all’epoca dei fatti (1979-1988), il reato non “era sufficientemente chiaro”. A stabilirlo la Corte europea dei diritti umani. Lo Stato italiano, quindi, deve versare all’ex numero due del Sisde 10 mila euro per danni morali.

Contrada si è rivolto alla Corte di Strasburgo nel luglio del 2008 affermando che – in base all’articolo 7 della Convenzione europea dei diritti umani, che stabilisce il principio “nulla pena sine lege” – non avrebbe dovuto essere condannato perché “il reato di concorso esterno in associazione di stampo mafioso è il risultato di un’evoluzione della giurisprudenza italiana posteriore all’epoca in cui lui avrebbe commesso i fatti per cui è stato condannato”.

I giudici di Strasburgo, a differenza di quanto fatto da quelli italiani, gli hanno dato ragione, affermando che i tribunali nazionali, nel condannare Contrada, non hanno rispettato i principi di “non retroattività e di prevedibilità della legge penale”.

Nella sentenza i giudici affermano che “il reato di concorso esterno in associazione mafiosa è stato il risultato di un’evoluzione della giurisprudenza iniziata verso la fine degli anni ’80 e consolidatasi nel 1994 e che quindi la legge non era sufficientemente chiara e prevedibile per Bruno Contrada nel momento in cui avrebbe commesso i fatti contestatigli”.

La Corte di Strasburgo sostiene anche che i tribunali italiani “non hanno esaminato approfonditamente la questione della non retroattività e della prevedibilità della legge”, sollevata più volte da Contrada, e che non hanno quindi risposto alla questione “se un tale reato poteva essere conosciuto da Contrada quando ha commesso i fatti imputatigli”.

Contrada aveva chiesto alla Corte di accordargli 80mila euro per danni morali, ma la Corte ha stabilito che lo Stato italiano dovrà versargliene solo 10mila. I giudici di Strasburgo hanno respinto anche la richiesta di riconoscergli quasi 30 mila euro per le spese processuali sostenute a Strasburgo, ordinando all’Italia un risarcimento limitato a 2500 euro.

“23 anni di vita devastati non potrà restituirmeli nessuno. Così come i 10 anni trascorsi in carcere”, è stato il primo commento di Contrada alla decisione della corte europea per i diritti umani sulla sua vicenda giudiziaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico